Mkhitaryan e Perez i due giallorossi più coinvolti nelle azioni da gol
La statistica vede il nuovo acquisto e l'armeno come i più "decisivi" nelle reti stagionali della Roma: bene anche Dzeko, Pellegrini e Perotti
Carles Perez, arrivato nella Capitale nella finestra di calciomercato invernale, e Henrik Mkhitaryan, reduce da un lungo stop per infortunio, stanno dimostrano di essere due pedine importanti per elevare il tasso tecnico offensivo e continuità nei risultati. Come riporta l'account specializzato AS Roma Data, l'ex Barcellona e il numero 77 sono i primi due calciatori giallorossi per "goal contribution", ovvero i due giocatori della Roma mediamente (ogni novanta minuti) più coinvolti nelle reti giallorosse.
Goal contribution (per 90 min) of #ASRoma players in 2019/20
— AS Roma Data (@ASRomaData) February 24, 2020
▪️#CarlesPerez 0.88
▪️#Mhkitaryan 0.75
▪️#Dzeko 0.68
▪️#Pellegrini 0.62 pic.twitter.com/hk7BTepaXX
Se la statistica indica Carles Perez in testa anche in virtù del suo ridotto minutaggio (cinque presenze totali, una rete e un assist), i dati che riguardano l'armeno sono meno trascurabili: 840 minuti giocati, cinque le reti e due gli assist. Ma, soprattutto, l'armeno è il giocatore giallorosso con la miglior media gol stagionale dopo Dzeko (0,33 a partita).
Nella speciale classifica bene anche Edin Dzeko, che ieri contro il Lecce ha raggiunto le 102 segnature con la maglia giallorossa e il quindicesimo centro stagionale, Lorenzo Pellegrini (nonostante il momento negativo i dati lo indicano tra i migliori assistman d'Europa) e Diego Perotti, arrivato a 4 gol e 2 assist nella stagione in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA