Europa League

Rui Barros: "L'Olimpico? Stadio non così speciale da far paura al Porto"

L'ex calciatore intervistato dal club lusitano snobba l'impianto capitolino: "Non è che ci sia un'atmosfera molto forte, puoi sentire il supporto ma non così diverso da altri stadi"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
20 Febbraio 2025 - 14:40

Dichiarazioni che sembrano arrivare da Marte o da qualcuno che all'Olimpico, in vita sua, non ci ha mai messo piede. E invece Rui Barros, ex calciatore portoghese con un passato in Italia con la maglia della Juventus, ha parlato così dell'impianto giallorosso, in un'intervista rilasciata ai canali ufficiali del Porto, a poche ore dal playoff di Europa League: 

"La Roma? Ho giocato contro di loro in alcune occasioni ed è sempre stato importante giocare in questo derby di calcio italiano perché la Juventus era una squadra che lottava per i primi posti, proprio come la Roma, ed è sempre stato speciale giocare allo Stadio Olimpico per il palcoscenico stesso, l'atmosfera e i tifosi. È stato sempre molto divertente. Naturalmente segnare è sempre speciale, soprattutto se il risultato va a favore della squadra che segna il gol, ma è importante giocare in un ambiente così bello. Naturalmente ho un ricordo ancora più speciale quando ero a Monaco, perché ho segnato il gol in Italia nei quarti di finale della Coppa delle Coppe che li ha portati in semifinale. È stato un momento speciale per il club, che non aveva mai raggiunto una semifinale, e per me perché ho segnato il gol della vittoria.

L'atmosfera? È sempre stato speciale giocare contro la Roma, soprattutto allo Stadio Olimpico, per l'atmosfera. Non è che ci sia un'atmosfera molto forte, puoi sentire il supporto per la squadra, ma non è così speciale da farti paura di giocare in questo stadio. Ciò che i giocatori possono aspettarsi dalla partita non è così diverso da altri stadi. C'è una pista di tartan intorno al campo e non noti molto i tifosi, il che può avere un impatto enorme su alcuni campi. Certo, fanno rumore, sono rumorosi, ma i giocatori non hanno problemi a giocare ciò che sanno fare, senza paura della folla. L'FC Porto ha giocato lì diverse volte. In una di quelle occasioni, fortunatamente, ero in panchina come assistente, quando abbiamo pareggiato 0-0 in casa e siamo andati a vincere 3-0 per qualificarci alla Champions League. È stato un momento speciale e ha contribuito favorevolmente alla storia che abbiamo allo Stadio Olimpico. Dobbiamo avere totale fiducia in questa partita a Roma".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI