Europa League

Porto, Anselmi: "Contro la Roma sarà la gara più difficile della stagione"

Il tecnico dei portoghesi: "I giallorossi hanno ottimi calciatori anche in panchina. L'undici iniziale? Vediamo gli ultimi dettagli nella rifinitura"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
19 Febbraio 2025 - 17:16

Alla vigilia della sfida contro la Roma, Martin Anselmi, tecnico del Porto, ha parlato ai canali del club portoghese. Di seguito le sue dichiarazioni.

Per quanto riguarda l'ultimo saluto a Jorge Nuno Pinto da Costa.

"È stato molto emozionante per me vedere l'affetto che la gente gli ha dato durante il suo addio. La quantità di sciarpe e souvenir che hanno lasciato al Dragão, vedere il corteo funebre che scendeva lungo la strada fino allo stadio, rendersi conto dei sentimenti della gente e dell'affetto che ci hanno dato quando ci hanno contattato... è stato molto emozionante per me e mi sono reso conto della grandezza dell'uomo a cui stavamo dicendo addio. È stato un evento molto emozionante per tutti e molto importante per me, perché mi ha fatto capire tutto ciò che rappresenta l'FC Porto".

Che partita prevede?

"Sarà una partita in cui le squadre cercheranno di prevalere sull'altra e cercheranno di pressare, giocando molti duelli, e noi dovremo essere forti in quei duelli per qualificarci".

Sulla rosa della Roma.

"Hanno buoni giocatori, capaci di sostituire chi non può giocare, e alla fine non cambierà molto".

Un avversario degno di nota.

"Ci sono cose che si vedono, basti pensare al mercato che fanno determinate squadre. Questo ci fa pensare che alcune partite siano più difficili di altre. Come staff tecnico, cerchiamo di trasmettere che tutte le partite sono difficili, perché è difficile vincere nel calcio di questi tempi. Non si vince finché l'arbitro non fischia, lo abbiamo visto proprio ieri nelle partite di Champions League con i gol dopo 90+4 minuti. Andare all'Olimpico per affrontare l'AS Roma è senza dubbio la partita più difficile che abbiamo giocato finora, ma tutte le partite sono difficili".

Cinque partite senza sconfitte.

"Il momento è sempre lo stesso, vogliamo solo competere e migliorare. Non possiamo perdere tempo a pensare a quello che è successo o a quello che succederà tra due partite, dobbiamo pensare a quello che sta succedendo ora e cercare di migliorare per essere sempre più competitivi. Questo è il momento del Porto".

Ha già scelto la formazione?

"Ci alleneremo un'ultima volta e, a seconda di alcuni dettagli, cercheremo di definire l'undici titolare".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI