Az Alkmaar: in dubbio Ibrahim, out van Bommel
Per Martens da valutare anche Kasius. Sfida decisiva per le due squadre con un punto di distacco in classifica. Gli olandesi sono reduci da tre risultati utili
Domani la Roma tornerà a giocare in Europa League per la settima giornata del nuovo format europeo. La squadra di Claudio Ranieri alle ore 18.45 affronterà l’Az Alkmaar, reduce da tre risultati utili consecutivi, incluso il pareggio (2-2) contro il Ludogorets nel turno precedente. Le due squadre sono separate da un solo punto, per cui chi avrà la meglio farà un bel balzo in classifica, in attesa di giocarsi tutto negli ultimi novanta minuti.
Un’assenza pesante per i nostri avversari in vista della Roma. Ruben van Bommel sarà indisponibile: l’attaccante non ha infatti recuperato dai problemi avuti durante la pausa invernale. Dopo essere subentrato nella gara contro il PSV Eindovhen, il classe 2004 ha saltato la trasferta contro l’Utrecht. Un forfait annunciato anche dallo stesso Martens, allenatore degli olandesi, dopo l’ultimo turno di Eredivisie: «Ruben purtroppo non sarà della sfida. Speravamo di poterlo recuperare per la gara contro l’Ajax ma ha ancora bisogno di riposo».
In casa AZ, restano da monitorare le condizioni di Ibrahim Sadiq, ala d’attacco ghanese, classe 2004. Arrivato in Olanda a gennaio 2023, dall’Hacken, la stagione di Sadiq era iniziata col botto: 8 presenze, 4 gol e 3 assist confezionati. Poi l’infortunio a ottobre, che lo ha tenuto lontano dal campo fino a metà dicembre. Da capire se l’attaccante, che lavora per tornare in forma, riuscirà a recuperare in extremis per la sfida europea contro la Roma. In dubbio anche Denso Kasius, subentrato al 70’ nell’ultima partita di campionato e uscito dopo soli 11 minuti dal suo ingresso per infortunio. Recuperato Mayckel Lahdo, mentre Kristijan Belic si allena regolarmente col resto del gruppo.
Nel solito 4-3-3 di Martens in porta Owusu-Oduro con difesa a quattro composta da Maikuma, Penetra, Goes e Moller Wolfe. A centrocampo invece mediana a tre con Claisie, Koopmeiners e Poku. L’attacco è il reparto con maggiori dubbi: spazio sicuramente a Mijnans, Parrott e Lahdo in via di ripresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA