Var & eventuali

Peljto "allergico" al cartellino: intorno al bosniaco spesso polemiche

Un solo precedente per i giallorossi con il fischietto della sfida di Europa League. Nel 2021 arbitrò una partita della Juve con Dybala in campo, da capitano

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
21 Gennaio 2025 - 13:04

AZ Alkmaar-Roma all'AFAS Stadion, valida per la settima giornata della fase campionato di Europa League, sarà diretta dal signor Irfan Pelijto della federazione bosniaca. Ad affiancarlo ci saranno i due assistenti Ibrisimbegovic e Beljo e il IV uomo Bandic, mentre a completare la squadra arbitrale ci saranno il tedesco Dingert e il polacco Kwiatkowski, Var e Avar rispettivamente.  

Nonostante i 40 anni di età non ha grandissima esperienza internazionale. Ha la fama di arbitro pignolo ma un po’ “allergico” ai cartellini, specialmente negli ultimi anni e guardando agli incroci con le italiane. Ha una media complessiva di tre o quattro ammonizioni a partita (insignificante il numero dei cartellini rossi comminati: solo due) in 31 apparizioni nelle coppe europee (15 presenze in Champions League, 12 in Europa League e 4 in Conference League recita il suo bilancio UEFA).

Con la Roma un solo precedente, ossia la sconfitta per 3-1 in casa del CSKA Sofia ai gironi di Europa League della stagione 2020/2021. Con gli olandesi invece sarà la prima volta.  
Qualche precedente con le italiane però c’è: l’ultimo in questa edizione della Champions quando ha diretto Lille-Juventus a novembre. Risultato finale 1-1 e polemiche sul suo operato, visto il rigore concesso ai bianconeri, poi realizzato da Vlahovic, per fallo su Conceiçao che ha fatto infuriare i francesi. Per la cronaca, nella stessa partita, anche due gol annullati alla Juve.

In questa edizione della coppa con le grandi orecchie ha diretto la sfida dell’Atalanta contro il Celtic. Nel recente passato aveva arbitrato anche la Fiorentina (col Lech Poznan e il Maccabi nella scorsa edizione della Conference), il Napoli (in Champions contro l’Union Berlino) e la Lazio (in Europa League nel 2022 con il Feyenoord). Curiosità: ha arbitrato una partita della Juve con Dybala in campo, da capitano, contro il Malmö in Champions 2021-22 ai giorni: vittoria dei bianconeri per 1-0. 

A febbraio scorso una ribalta internazionale non proprio piacevole per il signor Pelijto, protagonista in negativo della vittoria del Real Madrid a Lipsia. Anche diversi giornali spagnoli, di tradizione per lo più catalana, criticarono molto il bosniaco per aver “aiutato” il Real con l’annullamento di un gol di Sesko dai più giudicato regolare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI