Europa League

Siebert alla prima con Roma e Braga. Al Var c’è Dankert, incontrato a Brighton

Il direttore di gara tedesco ha il cartellino facile. Ai monitor ci sarà il connazionale che nella passata stagione aveva annullato il gol in acrobazia ad Azmoun

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
10 Dicembre 2024 - 17:21

Per Daniel Siebert sarà una prima volta. L’arbitro tedesco dirigerà la gara tra Roma e Braga allo stadio Olimpico valida per la sesta giornata della fase a campionato di Europa League e sarà l’esordio in un incrocio che vede la Roma protagonista. E anche lo Sporting Braga, mai arbitrato finora dal quarantenne fischietto della sezione di Berlino. Navigato direttore di gara nella Federazione tedesca, ha una discreta esperienza internazionale, Siebert è un arbitro dal cartellino facile. In patria, dove ha collezionato 175 presenze, vanta una media di 3 ammonizioni a partita. Quota che sale e non di poco nelle coppe europee: sono 5 a partita in Champions League (dove ha arbitrato 15 volte, concedendo quasi un rigore a partita) e 4,7 in Europa League (competizione diretta 18 volte, con una media di 0,25 rigori concessi a partita). Curiosamente il dato sale a 5,75 in Conference League dove ha distribuito ben 23 cartellini gialli in 4 apparizioni (1 rigore assegnato).

Non solo Siebert, però. La Roma incrocerà ai monitor anche Bastian Dankert, fischietto della sezione di Rostock. Il direttore di gara tedesco se lo ricorda bene Azmoun, perché era davanti alla tv a coadiuvare Zwayer nell’occasione del gol regolare annullato a Brighton nella gara di ritorno degli ottavi di finale dell’ultima Europa League, quando in panchina era presente Daniele De Rossi e la Roma fu sconfitta per 1-0. Non un ricordo felice, ma neanche l’unico ricordo di Dankert, già altre tre volte al Var con la Roma impegnata in Europa League (due vittorie e un pareggio) e una volta in Conference League (Roma-Leicester 1-0 nella semifinale di ritorno dell’edizione poi vinta a Tirana). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI