Europa League

La Roma non molla e conquista un punto a Londra: è 2-2 contro il Tottenham

Termina con un pari la quinta gara della fase campionato di Europa League. Segna Son, risponde Ndicka. Johnson e Hummels completano il quadro

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
28 Novembre 2024 - 23:03

A Londra arriva un pari utile e che lascia qualche sorriso in più sul volto dei giallorossi. Tra Tottenham e Roma, al Tottenham Hotspur Stadium, termina 2-2. Tanta sfortuna e tanta grinta. La partita è una delle più difficili in stagione, tant'è che il gol avversario arriva subito. Hummels commette un fallo da rigore, che l'arbitro dà dopo la revisione al Var e permette a Son di segnare, al 5', l'1-0 degli Spurs. Poi è la Roma a prendersi la scena, anche se per poco. Dybala ci prova al 17', trovando la parata di Forster, e indirizza al 20' il pallone verso Ndicka: l'ivoriano, dopo la battuta di una punizione, colpisce con la spalla e insacca per l'1-1. E i giallorossi hanno anche altre occasioni. La più grande è quella di El Shaarawy, che, servito dalla Joya con una grande giocata, calcia al volo dal limite dell'area e trova il raddoppio. Ma c'è fuorigioco. 

Il Tottenham si mostra però affamato. Al 27' sono Angeliño e Svilar a salvare i giallorossi con due clamorosi interventi sulla linea. Dybala torna a impegnare il portiere avversario; dopodiché Johnson realizza il 2-1 per i suoi al 33' seguendo il suggerimento di Kulusevski. Non finisce qui: arriva un palo dello svedese al 35', con Son che si divora il gol a porta vuota sulla ribattuta e cinque minuti più tardi viene fermato dal portiere della Roma.

La seconda frazione si apre con Soulé al posto di Dybala. E la Roma è subito propositiva: al 60' Celik serve un pallone in area ad Angeliño, che calcia e, complice una deviazione, centra la traversa. I giallorossi recuperano tantissimi palloni con Koné e vanno a segno altre due volte con Dovbyk; ma in entrambe le occasioni, il centravanti ucraino è in posizione di offside. La rete non arriva. Saelemaekers torna in campo dopo l'infortunio alla caviglia e cerca di dare quel qualcosa in più che manca. Però gli Spurs ci sono e all'80' centrano una clamorosa traversa con Solanke, dopo qualche tentativo di Son e compagni. Pedro Porro rischia di combinare il pasticcio nei minuti finali, ma il Tottenham si salva nonostante la Roma sia insidiosa e provi continuamente a rubare palla agli avversari. E gli sforzi ripagano. Gli uomini di Ranieri ci provano su angolo al 91': Mancini calcia al volo, Forster compie un miracolo, Pedro Porro esulta. Ma c'è un altro angolo. E sugli sviluppi è proprio Hummels a segnare sotto porta. 2-2. C'è da soffrire per qualche minuto. Ci si riesce benissimo. La sfida termina così. E il punto non è affatto da buttare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI