Europa League

Quanti punti servono alla Roma per qualificarsi ai playoff di Europa League? L'algoritmo risponde

Al giro di boa, i giallorossi sono al 20° posto, con 5 punti raccolti. Dopo la trasferta di stasera a Londra, le sfide a Braga, AZ Alkmaar e Eintracht Francoforte

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
28 Novembre 2024 - 19:29

Ritorna l'appuntamento con l'Europa League. Alle 21, a Londra, la Roma scende in campo per affrontare il Tottenham di Postecoglou. Un'altra difficile trasferta per Ranieri, dopo la sconfitta all'esordio in casa del Napoli capolista. Dal match di stasera, però, partirà la rincorsa di Pellegrini e compagni a posizioni di classifica più tranquille, con i giallorossi al 20° posto dopo le prime 4 giornate della "fase campionato". "Forse per noi è l'ultima spiaggia per qualificarci agli ottavi", ha detto ieri in conferenza stampa Mats Hummels e, guardando ai numeri, in effetti l'analisi del centrale tedesco non è lontana dalla realtà.

Quanti punti servono per andare agli ottavi

Con il nuovo format delle coppe europee e la classifica unica a 36 squadre, dopo gli 8 turni della "fase campionato" soltanto le prime 8 squadre della classifica saranno certe del pass per gli ottavi di finale. Un obiettivo che, a settembre, sembrava raggiungibile anche per la Roma, che ai sorteggi d'inizio stagione è arrivata da testa di serie numero 1 della competizione. Poi però, la difficoltà a collezionare risultati convincenti ha contagiato anche le uscite di coppa, con soli 5 punti dopo le prime 4 partite - quindi a metà del percorso. Il sito Football Meets Data ha effettuato numerose simulazioni, per fissare le percentuali di passaggio del turno a diverse quote di punti. Di seguito, i dati:

  • 13 punti - 0%
  • 14 punti - 2%
  • 15 punti - 26%
  • 16 punti - 76%
  • 17 punti - 99%
  • 18 punti - 100%

Considerando i 5 punti attuali e i 12 che rimangono a disposizione, se vuole alimentare le ultime speranze di un pass per gli ottavi di finale, la Roma è chiamata a fare punti - possibilmente 3 - già dalla trasferta sul campo del Tottenham. Qualora stasera a Londra dovesse finire in parità, a quel punto la squadra di Ranieri avrebbe tre partite - contro Braga e Eintracht Francoforte in casa e la trasferta sul campo dell'AZ Alkmaar - in cui fare punteggio pieno, per chiudere così a 15 punti e avere il 26% di possibilità di saltare i playoff. Ipotesi, insomma, piuttosto improbabile. "L'ultima spiaggia", per dirla alla Hummels.

Quanti punti servono per andare ai playoff

Se alle prime 8 è garantito l'accesso agli ottavi, dalla nona alla ventiquattresima dovranno passare per i playoff - turni ad eliminazione diretta, nella classica formula andata-ritorno. Queste le percentuali legate ai punti totali sviluppate dalle simulazioni di Football Meets Data:

  • 7 punti - 0,2%
  • 8 punti - 6%
  • 9 punti - 34%
  • 10 punti - 81%
  • 11 punti - 99%
  • 12 punti - 100%

Traguardi certamenti più raggiungibili, anche se non scontati. Con un calendario rimasto certamente più complesso rispetto a quello passato - nessuna delle prossime avversarie è più debole, sulla carta, di Elfsborg, Dinamo Kiev o Union Saint-Gilloise. Con due vittorie e altrettante sconfitte nelle quattro gare rimaste, la Roma arriverebbe a quota 11 punti, con il 99% di possibilità di vedersi alla fine di gennaio almeno dentro al gruppo tra il 9° e il 24° posto. Un cammino identico a quello già fatto - quindi con altri 5 punti raccolti - farebbe salire il bottino a 10 punti, con l'81% di chance di qualificarsi ai playoff. Questo dicono gli algoritmi, ora lasciamo che a parlare sia il campo, a partire da stasera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI