Prima volta per la Roma all’Heysel. Ci sarà l’esibizione di Johnson dei Righeira
Sono quattro in totale i precedenti tra le due squadre, tutti disputati nella Coppa delle Fiere
Mancano poche ore al fischio d’inizio di Brisard per la gara tra Union Saint-Gilloise e Roma. Questo è la prima volta che le due squadre si incontrano (prima gara ufficiale anche per la Roma all’ex Heysel) dall’esistenza dell’Europa League, ma nel corso della loro storia i due club si sono trovati l’uno di fronte all’altro in campo per ben 4 volte, tutti nella Coppa delle Fiere.
Lo storico recita un successo per i giallorossi, uno per i belgi e 2 pareggi. I giallorossi hanno dolci ricordi: nella stagione anno 1960-1961 la Roma ha alzato al cielo la Coppa delle Fiere e proprio in quella edizione agli ottavi di finale si è visto il doppio confronto tra i giallorossi e la squadra belga. La gara di andata in Belgio (giocata allo Stadio Joseph Marien) si è conclusa con il risultato di 0-0, mentre al ritorno nella Capitale la Roma ha conquistato l’accesso ai quarti grazie al successo per 4-1.
Un riscatto dopo l’eliminazione ai quarti dalla Coppa delle Fiere nella stagione precedente (1959-1960) proprio a causa dell’Union Saint-Gilloise: nella gara di andata la Roma è uscita scontiffa con il risultato di 2-0, mentre i giallorossi nella partita di ritorno non sono riusciti ad andare oltre il pari (1-1).
Lo spettacolo pre partita
Prima dell’inizio del match ci sarà uno show per festeggiare il 127esimo compleanno del club. Nel pre partita ci sarà lo spettacolo di Johnson dei Righeira, che si esibirà insieme all’artista locale Yellowstraps. Johnson è diventato tifoso dell’Union Saint-Gilloise e ha eletto la sua “Vamos a la playa”, successo senza tempo dei Righeira del 1983, come inno del club.
Altra prova d’amore dei tifosi della Roma: allo Stadio Roi-Baudouin saranno (per ora) 1200 i tifosi giallorossi che sosterranno la squadra in questa sfida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA