Europa League

Union SG, in attacco è crisi nera. Pocognoli si affida ad un consulente esterno

La squadra belga fa fatica a segnare e il tecnico cerca aiuto in Kevin Mirallas. L'ex calciatore si focalizzerà sul reparto offensivo del club

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
05 Novembre 2024 - 14:04

Venti gol di differenza a distanza di un anno. La valanga di reti messe a segno nelle prime 13 giornate della stagione 2023-24, ovvero 33, sotto la guida di Blessin sembrava un obiettivo irraggiungibile. Tuttavia, quasi passando da un estremo all'altro, il sistema prettamente difensivo adottato da Pocognoli ha raccolto soli 13 gol nello stesso numero di giornate. Due numeri agli antipodi, con soli 12 mesi di distanza: un dato che spaventa e non poco il nuovo tecnico dell'Union SG. 

Proprio per questo motivo, su espressa richiesta di Pocognoli, Kevin Mirallas è entrato a far parte della squadra belga. Un nuovo rinforzo in mezzo al campo? No, perché l'ormai ex calciatore dell'Everton si è ritirato nel 2023. Con un passato anche in Italia, una sola stagione con la Fiorentina, Mirallas è un nuovo componente dello staff dell'Union Saint-Gilloise, e il suo compito sarà quello di fornire consulenze agli attaccanti presenti in squadra, come confermato anche dai siti di informazione locali come Le Soir.

Un ruolo particolare ed insolito, ma che potrebbe giovare ai tanti giovani profili del reparto offensivo belga come Promise Akinpelu (classe 2001); Mohammed Fuseini (classe 2002); Franjo Ivanovic (classe 2003); Kevin Rodriguez (classe 2000) e Anan Khalaili (classe 2004). Gioventù in piena crescita e potenziale da sgrezzare, tanto materiale che Mirallas avrà a disposizione. Il lavoro da fare sarà importante, a partire dal cinismo sotto porta: la squadra di Pocognoli infatti figura al penultimo posto del campionato per rapporto tiri/gol (234/13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI