Europa League

Lì Elfsborg: problema in difesa per Hiljemark, Holmén squalificato con la Roma

Il centrale titolare sarà out per la seconda giornata. Zeneli: «Ho un debole per Dybala»

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
29 Settembre 2024 - 08:30

Archiviato il pareggio amaro arrivato contro l’Athletic Club nella prima giornata della nuova Europa League, e una volta scesa in campo oggi contro il Venezia, per la Roma sarà tempo di trasferta europea. La prima della stagione, direzione Borås, nella Svezia meridionale e più precisamente città in cui risiede l’Elfsborg. E come tutte le trasferte nel Nord Europa, sarà il freddo la più grande difficoltà per la Roma: in vista di giovedì la squadra di Juric dovrà fare i conti con un cambio di temperatura importante: previsti 6 gradi alle 21, orario in cui avverrà il fischio d’inizio. La Roma non sarà la prima italiana affrontata dall’Elfsborg in Europa League: prima dei giallorossi, gli svedesi hanno avuto modo di incontrare Fiorentina (nel 2007/8), Lazio (2009/10) e Napoli (2010/11). Attualmente, la squadra si trova al 7° posto in Allsvenskan, nel pieno della stagione: 24 partite, 11 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte per un totale di 38 punti. Sono 45 i gol segnati e 34 le reti subite. Nell’esordio stagionale in Europa, i ragazzi di Oscar Hiljemark  (ex calciatore di Palermo e Genoa) hanno perso 3-2 in casa dell’AZ Alkmaar – altra avversaria lungo il cammino europeo dei giallorossi -, chiudendo la sfida in inferiorità numerica. 

Dubbio difensivo

Per questo motivo per la sfida in casa, alla Borås Arena – sold out per l’occasione -, non sarà disponibile Sebastian Holmén. Il difensore centrale, titolare degli svedesi, ha rimediato un cartellino rosso all’86’ della gara di mercoledì scorso in Olanda. Sarà comunque confermato il classico 3-4-3 utilizzato dall’appena 32enne tecnico svedese: tra i pali, il portiere titolare Isak Pettersson. A sostituire lo squalificato Holmén si candidano Henriksson, centrale classe 1998, e Johan Larsson, esperto terzino destro del 1990, che potrebbe comunque essere adattato come “terzo” di destra. A completare la linea difensiva, i due difensori titolari Ibrahim Buhari e Terry Yegbe. Sulle fasce esterne di centrocampo si scaldano Simon Hedlund e Niklas Hut, pronti ad agire ai lati dei due centrocampisti, Besfort Zeneli e Timothy Ouma. Il tridente offensivo sarà probabilmente una conferma di quanto visto ad Alkmaar: Ahmed Qasem e Arber Zeneli gireranno intorno al centravanti, Michael Baidoo. Intanto, oggi alle 16.30, l'Elfsborg scende in campo in casa del Kalmar FF in occasione della 25ª giornata di Allsvenskan.

Pericolo sintetico

Oltre al freddo nordico, uno dei tanti pericoli sarà rappresentato dal campo sintetico della Borås Arena. Come affermato anche d  Zeneli, in patria negli scorsi giorni: «Non credo che ameranno il campo sintetico. Penso che ci porterà enormi benefici. A Borås con il tifo che abbiamo avuto nelle partite europee, l’erba artificiale e il tempo leggermente più fresco, preferibilmente pioggia, avremo buone occasioni, anche contro la Roma», il centrocampista ha poi svelato di avere l'ammirazione per Paulo Dybala: «Ho un debole per Dybala. Se vorrà la mia maglietta, forse dopo la gara potremmo fare uno scambio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI