Roma-Athletic, il confronto tra le presenze europee delle due rose
Giallorossi in netto vantaggio: in totale sono 881 i gettoni tra Champions, Europa League e Conference; quasi il quadruplo rispetto a quelli della squadra basca
L'esperienza ha il suo valore, soprattutto in ambito europeo: lo sanno bene squadre del calibro di Bayern Monaco, Real Madrid, Milan e Liverpool, storicamente a loro agio in ambito continentale, anche quando magari le cose non andavano altrettanto bene in campionato. E lo sa bene anche la Roma, che negli ultimi anni si è esaltata nelle competizioni europee: lo testimoniano le quattro semifinali europee consecutive, tra Europa League e Conference, con l'apice del trionfo a Tirana del 25 maggio 2022.
Il confronto con l'Athletic
Il curriculum europeo, nonostante l'addio di gente esperta come Smalling, Rui Patricio e Spinazzola, si è arricchito di gente esperta: a partire da Mats Hummels, che con 115 gettoni nelle competizioni continentali per club è il recordman in casa giallorossa. Da solo, il centrale tedesco conta poco meno della metà delle gare internazionali di tutto l'Athletic: i baschi ne contano 260, trainati da de Marcos (65) e Ander Herrera (64). Di contro, il computo totale in casa giallorossa è di 881 (884 se si considerano anche le tre di Samuel Dahl, che però non fa parte della lista UEFA): come detto, Hummels stacca tutti, forte di una carriera quasi ventennale tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco.
Lo seguono El Shaarawy, Pellegrini e Cristante, che ne contano rispettivamente 82, 81 e 80. Quindi ci sono i due argentini Dybala (73 partite) e Paredes (70); numeri importanti anche per Mancini (55), Ryan (52) e Ndicka (46), che peraltro è l'unico ad aver vinto l'Europa League, con l'Eintracht Francoforte, nel 2022. Ancora a secco invece Manu Koné, Sangaré e Abdulhamid.
In casa Athletic, oltre ai già citati de Marcos e Herrera, nessuno supera le 50 gare in Europa: c'è Iñaki Williams a quota 30, Lekue a 25, Gorosabel a 22 e Djalò a 18. Yeray Alvarez, che ne conta 12, è rimasto a Bilbao a causa di un infortunio. Stupisce che la stella dei baschi, il 22enne Nico Williams, non abbia ancora debuttato nelle competizioni europee per club. occhio, però: con la nazionale spagnola ha appena vinto (da protagonista) l'Europeo.
Qui sotto, in dettaglio, le presenze europee dei calciatori giallorossi:
Svilar: 18
Ryan: 52
Marin: -
Ndicka: 46
Hermoso: 29
Mancini: 55
Hummels: 115
Celik: 36
Abdulhamid: -
Sangaré: -
Angeliño: 47
Dahl: 3 (non in lista Uefa)
Cristante: 80
Koné: -
Paredes: 70
Le Fée: 6
Pisilli: 1
Zalewski: 29
Pellegrini: 81
Baldanzi: 5
El Shaarawy: 82
Soulé: 5
Saelemaekers: 24
Dybala: 73
Dovbyk: 12
Shomurodov: 15
© RIPRODUZIONE RISERVATA