Sei anni dopo Roma-Barcellona 3-0, Valverde ritrova i giallorossi e l'Olimpico
L'Athletic Club nella Capitale, per l'esordio in Europa League. L'unico precedente contro il tecnico spagnolo risale alla magica notte del 10 aprile 2018
Torna l'appuntamento con l'Europa League. Dopodomani, all'Olimpico, la Roma di Ivan Juric farà il suo esordio nella competizione europea, con la prima gara della nuova "fase campionato" pensata dalla Uefa. Ad inaugurare il percorso di otto partite che ci accompagnerà fino alla fine di gennaio ci penserà la sfida all'Athletic Club, formazione al momento terza nella Liga.
Sulla panchina dei baschi ci sarà una vecchia conoscenza della Roma: Ernesto Valverde, alla sua terza esperienza come allenatore della squadra di Bilbao. Proprio all'Athletic, infatti, è nata l'ormai lunga carriera dell'esperto tecnico classe 1964 che, una volta lasciato il calcio giocato nel 1997 ha iniziato la trafila a bordocampo dalle giovanili fino a prendere in mano la prima squadra per il biennio 2003-2005. Il bis in terra basca per Valverde, che già da calciatore aveva difeso i colori dell'Athletic dal 1990 al 1996, arrivò tra il 2013 al 2017 quando poi lasciò per trasferirsi al Barcellona.
In blaugrana un triennio fortunato, con due Liga, una Coppa del Re e una Supercoppa spagnola, prima del definitivo, almeno per il momento, ritorno all'Athletic Club. Proprio a quei tre anni in Catalogna risale l'unico precedente della Roma contro Ernesto Valverde, nella pagina più buia, probabilmente, della sua esperienza da allenatore: Roma-Barcellona 3-0. La notte del 10 aprile 2018 quando, con qualche mese d'anticipo su San Lorenzo, vedemmo cadere le stelle sopra all'Olimpico, con De Rossi e compagni in grado di rimontare il 4-1 del Camp Nou ed eliminare dalla Champions gente come Messi, Suarez e Iniesta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA