Europa League

Verso Roma-Athletic, i precedenti con le spagnole: c'è la notte magica col Barça

Nessuno scontro ufficiale contro i primi euroavversari del 2024-25. Indimenticabile la serata del 10 aprile 2018 allo Stadio Olimpico: e in panchina c'era Valverde

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
24 Settembre 2024 - 11:26

Messa da parte la vittoria contro l'Udinese è tempo di pensare all'Europa League. Manca ormai poco: giovedì (ore 21) la Roma scenderà in campo allo Stadio Olimpico nell'esordio stagionale nella competizione. Sarà contro l'Athletic Bilbao la prima europea per Ivan Juric. E l'obiettivo è ripetersi dopo la bella prestazione messa in atto con i friulani.

I precedenti con le spagnole non sorridono

Non sarà, ovviamente, la prima sfida contro una squadra spagnola in una competizione Uefa per la Roma, che nel corso della sua storia si è ritrovata più volte di fronte ad avversarie provenienti dalla Liga. L'ultima gara andata in scena non rievoca un bel ricordo nella mente dei tifosi: si tratta della partita di Budapest, la finale di Europa League contro il Siviglia, che si gioca il 31 maggio 2023. Gli errori dell'arbitro Taylor condannano Mourinho e i suoi uomini, permettendo al gruppo di Mendilibar di vincere ai calci di rigore dopo l'1-1 dei 120'.

Nella stessa stagione si gioca contro altri due club spagnoli. Ai gironi c'è il Real Betis: all'Olimpico, nella gara d'andata, arriva un 1-2; al ritorno un 1-1 (firmato da Belotti) che consente ai giallorossi di tenere accesa la speranza relativa al passaggio al turno successivo. Poi, agli ottavi del torneo, arriva la Real Sociedad. Più brava, qui, la Roma: all'andata, in casa, si vince 2-0 grazie alle reti di El Shaarawy e Kumbulla; una settimana più tardi arriva un utile 0-0 a San Sebastian.

In totale sono 40 i precedenti contro squadre spagnole. Il bilancio, però, non sorride ai giallorossi: 12 le vittorie, 8 i pareggi (contando l'1-1 dei 120' contro il Siviglia), 20 le sconfitte. Emblematico, tra i trionfi, il clamoroso 3-0 rifilato il 10 aprile 2018 al Barcellona. I blaugrana vengono dal 4-1 del Camp Nou ma le reti di Dzeko, De Rossi e Manolas ribaltano incredibilmente il risultato dell'andata, portando la Roma in semifinale di Champions League e regalando ai sostenitori romanisti una notte unica. Piccola chicca: sulla panchina del Barça, al tempo, era presente Ernesto Valverde, che giovedì incontrerà nuovamente la Roma in gare ufficiali a distanza di 6 anni. Da ricordare anche la doppia sfida contro il Real Madrid nel 2007-08: due vittorie per 2-1 da parte dei giallorossi agli ottavi di finale di Champions League.

Con l'Athletic nessun precedente ufficiale

Mai la Roma e l'Athletic Bilbao sono scesi in campo in gare ufficiali nel corso della loro storia. Due, invece, i match non ufficiali disputati: uno nel 1998; l'altro, più recente, nel 2019. Si tratta di una delle prime amichevoli della Roma di Fonseca, un 2-2 a Perugia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI