Europa League

Ranking Uefa, il quinto posto si avvicina: quanto manca all'ufficialità

L'aritmetica può garantire la UCL alla 5ª classificata della Serie A prima di quanto si possa pensare: sono due le soluzioni per far sì che la possibilità si concretizzi

Il pallone della Champions League

Il pallone della Champions League (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Aprile 2024 - 17:25

La Champions League col quinto posto in campionato si avvicina. Manca ormai pochissimo all'ufficialità, che potrebbe arrivare già questa sera con le gare di ritorno dei quarti di finale di Europa League. Ma quali sono i requisiti? (Ricordiamo che le prime due posizionate nel ranking otterranno il quinto slot)

Il verdetto può arrivare se:

- l'Atalanta e la Fiorentina si qualificano alle semifinali di Europa League, anche nel caso in cui la Dea dovesse perdere o la Viola vincesse ai rigori dopo un pari;

- passa solo l'Atalanta ma battendo nuovamente il Liverpool.

Con questi risultati, l'Italia (che calcolando il successo di una tra Roma e Milan e garantiti già 18,856) si porterebbe a quota 19,384 punti: uno score che sarebbe irraggiungibile per Germania (ora a 17,642) e Inghilterra (a 16,875).

Occhio alla Francia: si trova a 15,250 e ha tre squadre su sei ancora in gioco. Per i club francesi è ancora aritmeticamente possibile il traguardo del quinto slot, ma sarebbero obbligati a vincere quasi tutte le partite dal ritorno dei quarti alla finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI