Europa League

Verso l'Europa League: Il Betis non cambia, avanti con il 4-2-3-1

Gli spagnoli arrivano da un pareggio in 10 uomini in trasferta contro il Valladolid. Ruibal: "Vincere con la Roma renderebbe il girone molto più facile"

Manuel Pellegrini allo Stadio Olimpico in occasione di Roma-Real Betis

Manuel Pellegrini allo Stadio Olimpico in occasione di Roma-Real Betis (As Roma via Getty Images)

PUBBLICATO DA La Redazione
11 Ottobre 2022 - 12:00

Nessun grande cambiamento in vista per il Betis per la sfida di giovedì alla Roma. Gli spagnoli arrivano da un pareggio in casa contro il Valladolid, ottenuto in 10 uomini per l’espulsione di German Pezzella nel primo tempo. Ma la squadra è stata sicuramente meno brillante di quella vista all’Olimpico che già da parte sua non era quella dei primi impegni di campionato, dove la compagine di Siviglia aveva ottenuto grandi risultati. Già una settimana fa, infatti, la sconfitta per 1-0 sul campo di un non irresistibile Celta Vigo, un po’ come contro il Valladolid che la squadra di Manuel Pellegrini avrebbe potuto e dovuto battere anche in 10 uomini. Sullo smalto dei sivigliani, dunque, ci sono buone notizie per la Roma che deve provare a rifarsi della sconfitta subito in casa nel finale lo scorso giovedì ai giallorossi, che sono in emergenza, servono i tre punti. Il Betis non ha invece grosse difficoltà d’organico, anche se Fekir ha dimostrato di non aver ancora trovare la giusta condizione e va recuperato. Dunque, per lui sarà molto complicato un inizio dal primo minuto nonostante sia considerato un calciatore essenziali per la manovra offensiva del Betis. Tuttavia Pellegrini non dovrebbe cambiare assetto tattico con il solito 4-2-3-1, con William José terminale offensivo e con Joaquin, Canales e Luiz Henrique a supporto della prima punta. Bravo tra i pali, in difesa Ruibal, Pezzella, Luiz Felipe e Miranda con Rodriguez e Guardado davanti al reparto difensivo, mentre dovrebbe essere Luiz Henrique e fungere da raccordo tra centrocampo ed attacco.

Ieri il Betis è tornato ad allenarsi, una seduta di scarico e tecnica più che altro in vista proprio della Roma. Poi già da oggi gli allenamenti saranno certamente più intensi prima dell’ultima seduta prepartita in programma per domani e la rifinitura giovedì mattina, poche prima dunque della sfida ai giallorossi, che per il Betis potrebbe già essere positivamente decisiva. Intanto Aitor Ruibal, terzino del Real Betis, ha parlato al sito ABC de Sevilla al termine del pareggio degli spagnoli contro il Valladolid. Il calciatore è intervento anche sulla prossima partita di Europa League contro la Roma. "Siamo professionisti e siamo preparati a questo, però le trasferte ci sono e questo toglie tempo alla preparazione delle partite. Sono cose che si notano ma ci siamo abituati. Abbiamo giocato tre partite consecutive fuori casa e i viaggi prendono molto tempo. Ora avremo la gara contro la Roma, concentriamoci per vincerla perché ci renderebbe le cose più facili, poi penseremo alla partita successiva". Insomma, l’ambiente resta carico e vuole ripetere l’impresa dell’Olimpico che varebbe praticamente il passaggio del turno con due partite d’anticipo. Bisognerà però fare i conti con gli uomini di Mourinho. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI