Europa League

Roma-Basaksehir, i numeri: giallorossi imbattuti in casa contro squadre turche

La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare casalinghe in competizioni europee, mantenendo la porta inviolata in sette delle ultime dieci

PUBBLICATO DA La Redazione
19 Settembre 2019 - 14:11

Stasera alle ore 21 la Roma di Paulo Fonseca debutterà in Europa League allo stadio Olimpico contro la formazione turca dell'Istanbul Basaksehir. Questi i numeri di presentazione della sfida.

- Quello di oggi sarà il primo confronto in gare ufficiali tra Roma e Istanbul Basaksehir.

- La Roma non ha mai perso una partita in casa contro un'avversaria turca (4V, 1N): la vittoria più larga di sempre dei giallorossi in una competizione europea è arrivata proprio contro una squadra turca (10-1 vs Altay SK nel novembre 1962).

- Il Basaksehir ha vinto solo una delle 10 partite in trasferta in tutte le competizioni europee (3N, 6P), ovvero quella per 2-1 contro il Ludogorets nell'Europa League 2017-18.

- La Roma gioca la fase a gironi di Europa League per la terza volta; la squadra italiana si è qualificata alla fase successiva nel 2009-10 e nel 2016-17

- I turchi sono stati eliminati nella fase a gironi dell'Europa League 2017-18, nonostante abbiano vinto le ultime due partite. 

- La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare casalinghe in competizioni europee (1P); l'unica sconfitta è arrivata contro il Real Madrid, nella fase a gironi della scorsa stagione di Champions League.

- La Roma ha mantenuto la porta inviolata in sette delle ultime 10 partite giocate all'Olimpico in competizioni europee, segnando invece 22 reti nel periodo.

- L'Istanbul Basaksehir ha vinto solo una delle 10 partite in trasferta nelle competizioni europee (3N, 6P), ovvero quella per 2-1 contro il Ludogorets nell'Europa League 2017-18.

- Questa è la seconda partecipazione dell'Istanbul Basaksehir nella fase finale di una competizione UEFA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI