Champions League: ufficiale l'introduzione del VAR dagli ottavi
La tecnologia entra anche nel mondo della principale competizione continentale per club e verrà utilizzata anche agli Europei Under 21, in programma in Italia
Da alcuni giorni si stava discutendo sempre più insistentemente sulla possibilità, da parte della Uefa, di introdurre anche in Champions League (e di conseguenza anche in altre manifestazioni, la tecnologia del Virtual Assistant Referee (VAR).
Oggi è arrivata anche l'ufficialità: il Var sarà introdotto nella principale competizione continentale per club a partire dagli ottavi di finale di questa edizione. Superata, quindi, l'opposizione da parte del Presidente della Uefa Ceferin, che si era detto più volte contrario all'introduzione della tecnologia. Il VAR verrà inoltre utilizzato anche agli Europei Under 21, in programma in Italia la prossima estate.
CONFIRMED: Video Assistant Referees (VAR) will be used in the @ChampionsLeague from the Round of 16 in Feb 2019 following successful technological testing and the training of referees over the last few months ????#UEFAExCo pic.twitter.com/r3cOzjahUo
— UEFA (@UEFA) December 3, 2018
Queste le parole del Presidente della Uefa, Aleksander Ceferin:
"Siamo pronti a utilizzare il VAR prima di quanto pianificato inizialmente e siamo convinti che sarà un beneficio per le nostre competizioni, perché fornirà un importante aiuto agli arbitri e permetterà di ridurre le decisioni non corrette".
© RIPRODUZIONE RISERVATA