Liverpool-Roma, Klopp: "Ammiro Di Francesco. Non siamo abituati a queste partite"
L'allenatore dei Reds ha parlato alla vigilia della semifinale di andata di Champions League, in programma ad Anfield alle 20.45
Jurgen Klopp ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Liverpool-Roma.
Salah miglior giocatore dell'anno, cosa ne pensa?
E' fantastico, sono veramente felice per lui è un riconoscimento importantissimo, ma la stagione non è ancora finita. Credo che sia molto meritato".
Per lui sarà strano incontrare la sua ex squadra?
Nel calcio è una cosa normale. Allenatori e calciatori cambiano squadra. Ho provato qualcosa di simile quando ho incontrato il Borussia Dortmund e debbo dire che è una sensazione speciale".
Cosa vuole dire a chi dice che è strano vedere Liverpool e Roma in semifinale?
Che non mi interessa perché tutte e due le squadre hanno assolutamente meritato di essere qui. Quando mi hanno detto che la Roma aveva battuto 3-0 il Barcellona non ci credevo. Ci sono squadre che dominano i campionati in Italia e Inghilterra, come Juve e City. Il nostro percorso è stato difficile è già la seconda volta che gioco una semifinale. Rispetto molto la Roma e ammiro Di Francesco. Non vedo l'ora di giocare e fare di tutto per raggiungere la finale.
Somiglianze con Di Francesco?
Abbiamo tutti e due gli occhiali, ma lui è molto più in forma di me (ride, ndr). Veniamo tutti e due da piccole squadre e abbiamo iniziato ad ottenere soddisfazioni piano piano. Non so se ci sono molte similitudini nello stile di gioco, ma come me lui fa giocare un ottimo calcio alla sua squadra e mi piace molto questa cosa. E' ben organizzato e questo renderà le due partite ancora più difficili. Io in Italia? Non so se sia il caso, l'unica cosa che riuscirei a chiedere sarebbe un piatto di spaghetti al ristorante. Penso di rimanere qui per altri 4 anni.
Dopo il Barcellona ha una percezione diversa della Roma?
No perché conosco bene il calcio italiano e non sono sorpreso. Conosco Dzeko da quando giocava in Germania. La sorpresa è stato il 3-0 dopo l'andata, ma è fantastico che una rimonta simile sia accaduta. Nonostante i tanti cambi, hanno vinto ugualmente l'ultima partita grazie ad un gruppo e una rosa forte. Hanno giocatori forti in attacco come Dzeko, Under, Schick, El Shaarawy e poi tutta gente con esperienza. Non siamo abituati a giocare partite di questo tipo, sarà un'occasione fantastica per tutti e due. Da quando sono qui a Liverpool non devo chiedere nulla ai nostri tifosi, anzi, hanno più esperienza loro di noi in queste partite. Ci sarà un ambiente fantastico fuori e dentro lo stadio".
In caso di finale, sareste la prima squadra inglese a raggiungerla dopo sei anni di assenza?
Lo facciamo in primo luogo per Liverpool, ma non mi piace fare questi discorsi. Pensiamo prima a queste due partite.
Il tecnico dei Reds ha parlato anche ai microfoni di Mediaset Premium: "Sono entusiasta ed emozionato per la gara di domani sera. Abbiamo fatto delle grandi cose per raggiungere la semifinale. Sfida Dzeko-Salah? No, è innanzitutto Liverpool-Roma: il calcio si gioca undici contro undici. Abbiamo grande rispetto per la Roma e per il lavoro fatto da Di Francesco. Anche io sono rimasto molto sorpreso dall'impresa dei giallorossi contro il Barcellona, di cui sono venuto a conoscenza al termine della nostra gara contro il Manchester City"
© RIPRODUZIONE RISERVATA