Lega Serie A, commissariamento prorogato. Tavecchio: "Vedo la fine del tunnel"
Il presidente della Figc: "Il 3 novembre un altro consiglio federale. La Svezia? Sono ottimista"
Il Consiglio federale della Figc ha deciso all'unanimità di prorogare fino all'11 dicembre il commissariamento della Lega di A. A seguito dell'approvazione dello statuto di Lega di A avvenuta ieri a Milano, il presidente della Figc nonché commissario della stessa Lega, Carlo Tavecchio, ha inoltre annunciato che il documento necessita di alcune modifiche formali per allinearlo allo statuto federale e per questo necessita di un ulteriore passaggio sia in Consiglio federale che in Assemblea di Lega. Per quanto riguarda invece la Lega di B, sentito il commissario Mauro Balata, si è deciso di approfondire le modifiche proposte prima di arrivare all'approvazione, nella stessa riunione in cui verrà posto in votazione lo statuto di Serie A.
«Il 3 novembre faremo un altro consiglio federale e spero che licenzieremo definitivamente gli statuti. Tenendo conto delle modifiche statutarie e dei principi informatori - ha specificato il numero uno della Figc al termine del Consiglio Federale - È stata un'esperienza molto sofferta e mi ha messo di fronte a problemi di qualsiasi natura, economica, sportiva e organizzativa, che ho dovuto risolvere. Questo mi ha fatto passare qualche notte insonne, una cosa che non mi capitava da tanto tempo, ma penso che dovremmo essere alla fine del tunnel»
«Credo che anche ieri sia stato fatto un lavoro di grande ricucitura e comprensione e che sia stato importante anche per le società trovare un clima diverso, non quello abituale. Ora il clima assembleare deve trasformarsi in consiliare», aggiunge Tavecchio sottolineando, al termine del consiglio federale odierno, di avere «trovato buona disponibilità da parte della Lega di A di concedere gli stage come richiesti e senza ulteriori questioni».
Tavecchio parla anche del sorteggio dei playoff di qualificazione ai Mondiali, dal quale è uscita la Svezia come avversaria degli azzurri negli spareggi: «Dovremo avere grande rispetto per una nazione che è sempre stata presente in contesti internazionali e ha avuto grandi giocatori. Abbiamo sempre tenuto presente il dovuto timore e il rispetto per questa grande nazione sportiva. Ma sono ottimista. Il ritorno? Era da una settimana che avevamo scelto San Siro con Ventura, ci darà la risposta che aspettiamo».
Infine Tavecchio lancia una proposta: invitate arbitri stranieri a lezione di Var a Coverciano. «È un'idea che mi è venuta in questi giorni - ha spiegato -. Siccome stiamo facendo all'estero bella figura per la Var e la sua applicazione tecnica, ho pensato di istituire a Coverciano un centro di formazione per arbitri che dovranno assolvere a questo impegno. Ne ho parlato con Infantino (presidente Fifa, ndr) che si è dichiarato disponibile a valutarla. È superfluo dire quali sviluppi potrebbe avere questa situazione, soprattutto per l'immagine dell'Italia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA