Virtus Roma-Vanoli Cremona, a caccia della prima vittoria
Dopo le due sconfitte contro Bologna e Brindisi, la squadra giallorossa cerca il riscatto nella seconda gara casalinga consecutiva (ore 12)
Secondo appuntamento casalingo consecutivo per la Virtus Roma che oggi, alle ore 12, ospiterà al Palazzo dello Sport dell'Eur la Vanoli Cremona. Gli uomini di coach Bucchi cercheranno i primi due punti stagionali dopo la buona prestazione di Bologna e quella meno incoraggiante con Brindisi della seconda giornata. Cammino invece "dimezzato" per il team di coach Meo Sacchetti, che ha riposato nella prima giornata e nello scorso turno ha superato Treviso in una sfida punto a punto decisa dalla grande prova di Wesley Saunders, tra i riconfermati del roster lombardo, con 25 punti e 10 rimbalzi. Si tratta di un giocatore che grazie ad atletismo, solidità in difesa e iniziativa in attacco, riempie il tabellino non solo alla voce dei punti, ma a tutto tondo. È stato poi confermato quel Vojislav Stojanović alla ricerca di una definitiva consacrazione dopo i lampi di talento mostrati a livello giovanile e a fasi alterne sinora in A. A completare il reparto di ali, il versatile Niccolò De Vico proveniente da Reggio Emilia. Tra le principali novità, invece, ci sono Jordan Mathews, Topias Palmi, Niccolò De Vico e Josip Sobin.
L'anno scorso Cremona ha vinto la Coppa Italia, aggiungendosi alla lunghissima lista di società che hanno vinto almeno un trofeo dal 2001 ad oggi. Confermarsi però non è semplice. Alcuni dei protagonisti dei successi hanno infatti cambiato aria, a partire da Andrew Crawford, Mvp della passata Serie A, per passare alle ali Peyton Aldridge e Giampaolo Ricci, chiudendo col verticale centro Mangok Mathiang. Sono però rimaste altre figure di spicco della cavalcata della scorsa annata: a partire dal coach della Nazionale, Meo Sacchetti.
Queste le parole di coach Piero Bucchi alla vigilia del match: «Abbiamo avuto una settimana con ancora un po' di acciacchi fisici, ma speriamo di recuperare tutti gli effettivi e avere la squadra finalmente al completo; al di là di questo siamo di nuovo in casa e dovremo essere più pronti e non farci sorprendere come successo con Brindisi, cercare di dare noi il primo "schiaffo" alla partita invece di subirlo. Cremona è una squadra che corre e attacca molto presto da transizione, per cui dovremo farci trovare pronti su queste situazioni difensive». La speranza è che la Virtus abbia potuto preparare al meglio la partita, non come avvenuto in occasione della gara con Brindisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA