Altri Sport

Pallanuoto, Roma in acqua alle 18 contro il Posillipo al Foro Italico

L’obiettivo è dimenticare Bogliasco. Gatto ha tutti a disposizione per una gara che si preannuncia difficile. Innocenzi: "Vogliamo tornare a divertirci"

PUBBLICATO DA Luca Pelosi
12 Gennaio 2019 - 12:31

Impegno difficile per la Roma Nuoto, che oggi alle 18 è impegnata al Foro Italico contro il Posillipo. L'avversario, allenato anche in questa stagione da Roberto Brancaccio è squadra di qualità. Ha conquistato finora 20 punti e si trova al sesto posto in classifica. Ha realizzato 101 reti e ne ha subite 85. Il miglior marcatore della squadra è Massimo Di Martire con 20 gol, seguito dal mancino Edoardo Manzi con 15 e Rossi con 12. È un gruppo completo, in cui il portiere Tommaso Negri, il centrovasca e capitano Paride Saccoia e il centroboa Luca Marziali fanno da chioccia ai tanti giovani presenti nel roster. Due gli stranieri, entrambi greci, il mancino Kopeliadis e il centroboa Papakos.

Il Posillipo nell'ultima giornata disputata è stato sconfitto dalla BPM Sport Management ma ha giocato una grande gara, sfiorando la vittoria. Archiviata la brutta sconfitta contro il Bogliasco, Africano e compagni hanno lavorato in settimana con la consueta serietà e determinazione. L'incontro di sabato scorso ha lasciato qualche ferita ma è arrivato il momento di scrollarsi di dosso le paure e di rialzarsi. L'impegno, come detto, è delicato ma si torna fra le mura amiche del Foro Italico e bisognerà sfruttare questo fattore. I tifosi giallorossi, come di consueto, riempiranno le gradinate della Piscina dei Mosaici e spingeranno i ragazzi nei momenti più complicati ma in acqua bisognerà lottare su ogni pallone.

Tutti a disposizione gli uomini per mister Roberto Gatto che potrà schierare la formazione migliore. Queste le parole del tecnico giallorosso: «Affrontiamo un'ottima squadra, con individualità importanti, su cui dovremo fare molta attenzione. Noi siamo pronti, abbiamo lavorato bene in settimana e preparato al meglio la gara. Con i ragazzi ci siamo confrontati e chiarito alcuni aspetti che non hanno funzionato in questo ultimo periodo. L'approccio alla partita sarà determinante e la concentrazione dovrà rimanere alta per tutto il tempo. È un match delicato, lo giochiamo al Foro Italico, siamo sicuri che ci sarà tanta gente a sostenerci e daremo tutto quello che abbiamo in acqua. Ho chiesto ai miei ragazzi una prova di carattere».

Queste le parole del difensore Claudio Innocenzi: «Sarà una partita molto importante per ritrovare il nostro gioco. Veniamo da un periodo in un certo senso difficile, in cui abbiamo perso punti importanti ed equilibri tattici che all'inizio dell'anno ci avevano caratterizzato. Affrontiamo una squadra attrezzata ed esperta che fa della difesa e del contropiede le sue armi più importanti. Sabato bisognerà tirare una linea con ciò che è stato e fare in modo di ritrovare sicurezze e una nostra precisa identità per il futuro. Scenderemo in acqua con la massima determinazione, vogliamo tornare a divertirci».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI