Serie A

Serie A, il Parma sfiora l'impresa contro la Lazio. Si ferma anche il Bologna

I crociati allenati da Chivu conducono per 2-0 fino al 79', poi crollano. Italiano non va oltre lo 0-0 contro l'Udinese al Bluenergy Stadium

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
28 Aprile 2025 - 22:57

Il Bologna si ferma a Udine. I friulani bloccano la squadra di Italiano, al Bluenergy Stadium termina 0-0. Nella prima frazione di gara è la squadra di Runjaic a sfiorare in più occasioni il gol del vantaggio, con un Kienan Davis sempre pericoloso. Il primo squillo dei friulani arriva subito, al 3’: il centravanti inglese si mette in proprio e lascia partire un tiro violento verso Skorupski, salvato solamente dalla traversa. I rossoblù cercano di tenere in mano il pallino del gioco, ma sono i padroni di casa a far male, in ripartenza. Intorno al 25’, è sempre Davis a rendersi pericoloso, non riuscendo però ad incidere. Al 34’ arriva il primo grande squillo del Bologna: prima Okoye è decisivo su Dallinga,  poi Freuler spreca un’occasione ghiotta. Nel finale di primo tempo, un tiro del solito Davis sfiora il gol del possibile vantaggio. Nella ripresa, l’Udinese riparte come aveva concluso. Al 53’, Payero fa tremare il Bologna con una grande punizione: la palla, tuttavia, esce di un soffio. E sempre su punizione, questa volta Orsolini, sfiora l’ennesimo grande colpo della propria stagione. Ma la traversa gli nega la gioia del gol. Pochi minuti più tardi, l’attaccante italiano si divora un’altra occasione. Intensità e agonismo, fino al 93’, quando Lovric impegna seriamente Skorupski su calcio piazzato: ma non basta.

Il Parma sfiora l’impresa all’Olimpico: finisce 2-2 contro la Lazio. Partenza clamorosa dei crociati, che dopo soli 3 minuti firmano il vantaggio con Ondrejka. E quattro minuti più tardi Valeri va vicinissimo al gol del raddoppio, ma viene murato proprio sul più bello. Al 13’, Sohm lascia partire il mancino dalla distanza, impensierendo Mandas. I primi 45’ proseguono senza troppe altre emozioni, tra nervosismo sponda biancoceleste e tanto agonismo degli uomini di Chivu. 
La seconda frazione recita la stessa partenza della prima, pronti via: rete di Ondrejka, in questa occasione dopo un solo minuto. Al 55’, Pellegrino si divora il gol del tris. Suzuki compie un miracolo al 66’ su Isaksen, Mandas risponde nello stesso modo su Man dieci minuti più tardi. Poi Pedro pareggia i conti per la squadra di Baroni, con una doppietta in 5 minuti. Al 93’ Man spreca clamorosamente il gol della vittoria, calciando fuori col mancino. Risultati, quelli di Bologna e Lazio, che incidono nella lotta europea e sorridono alla Roma, ora a -2 dal quarto posto. Il Cagliari vince una sfida importante per la salvezza, in casa del Verona: termina 2-0 per i sardi grazie alle reti di Pavoletti e Deiola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI