Fantacalcio: consigliati, sorprese e giocatori da evitare in vista della 30ª giornata
Al rientro dalla sosta per le nazionali, la Roma affronta il Lecce al Via del Mare. Ecco i consigli in vista del prossimo turno del campionato italiano

(GETTY IMAGES)

Con la 30^ giornata inizia il rush finale di un campionato molto aperto su tutti i fronti. Il turno si aprirà con il doppio anticipo Como-Empoli e Venezia-Bologna. Il sabato proseguirà con la prima di Igor Tudor sulla panchina della Juventus e si chiuderà con la sfida tutta giallorossa tra Lecce e Roma al Via del Mare. Due big match nella domenica a metà tra corsa Scudetto e sogno Champions, Fiorentina-Atalanta e Napoli-Milan con l'Inter impegnata in casa contro l'Udinese e lo scontro salvezza tra Cagliari e Monza. Chiudono Verona-Parma e Lazio-Torino lunedì.
In hype: giocatori che in questo momento vanno schierati per rendimento e stato di forma sia individuale che di squadra, e considerando la partita
GOSENS (Fiorentina-Atalanta): le due squadre arrivano ad una sfida importante con stati d'animo differenti. L'ex di turno, che viene da due gol nelle ultime tre partite, non può non essere schierato titolare in questa giornata.
26 presenze, 4 gol, 2 assist, 5 ammonizioni, fantamedia: 6.62
COPPOLA (Verona-Parma): il 21enne centrale difensivo scaligero ha pagato molto in questa stagione i tanti cartellini gialli ricevuti e le caterve di gol subiti dalla sua squadra, ma rimane un profilo molto interessante. Nelle ultime quattro ha ricevuto altrettanti voti positivi, può essere la sua giornata.
25 presenze, 1 gol, 1 assist, 9 ammonizioni, fantamedia: 5.70
ZACCAGNI (Lazio-Torino): i biancocelesti dovranno superare il pesante 5-0 subito prima della sosta, e il Torino non renderà loro la vita facile. È tra i più in forma della squadra di Baroni con due gol e due assist nelle ultime sette partite.
26 presenze, 8 gol, 6 assist, 7 ammonizioni, fantamedia: 7.42
MIRETTI (Juventus-Genoa): la doppietta che ha steso il Lecce nell'ultima partita, con due gol di pregevole fattura, ha messo in mostra quelle qualità che da anni gli vengono riconosciute, ma che fa fatica ad esprimere con continuità. Contro una Juve ristrutturata tatticamente da Tudor, i suoi inserimenti possono pungere la sua ex squadra.
23 presenze, 3 gol, 3 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.46
DOVBYK (Lecce-Roma): a dispetto di qualche critica, nelle ultime 8 partite di campionato che ha disputato ha segnato 5 reti. Questo finale di stagione sarà molto importante per lui perché avrà la possibilità di lavorare tutta la settimana per migliorare.
25 presenze, 10 gol, 2 assist, fantamedia: 7.32
ODGAARD (Venezia-Bologna): rappresenta quel tipo di calciatore a cui gli allenatori non possono fare a meno. Quando gli viene data la possibilità la sfrutta sempre al massimo ed è in un momento d'oro.
23 presenze, 6 gol, 1 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.07
In down: giocatori che possono essere sostituiti visto il momento negativo di forma, e considerando l'avversario di turno
THIAW (Napoli-Milan): nonostante abbia buone potenzialità fa un'enorme fatica a dimostrarle sul campo. Al Maradona si affrontano due squadre all'opposto, e la fragilità difensiva rossonera potrebbe essere un fattore determinante della gara.
20 presenze, 2 ammonizioni, 2 autogol, fantamedia: 5.52
KELLY (Juventus-Genoa): è stato uno dei colpi meno comprensibili del mercato juventino. Sembra essere tremendamente al di sotto del livello di una squadra come quella bianconera.
5 presenze, 1 ammonizione, fantamedia: 5.40
LOVRIC (Inter-Udinese): i nerazzurri puntano ad allungare in classifica, sfruttando l'impegno del Napoli contro il Milan. Contro la qualità dei centrocampisti di Simone Inzaghi potrebbe fare molta fatica.
28 presenze, 2 gol, 2 assist, 4 ammonizioni, fantamedia: 6.29
FAZZINI (Como-Empoli): torna a disposizione di D'Aversa in una partita molto difficile che può determinare molto in chiave salvezza. Anche quando è partito titolare ad inizio anno non ha portato nessun bonus, meglio puntare su altri centrocampisti in questa giornata.
12 presenze, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.25
FILA (Venezia-Bologna): i lagunari hanno trovato la quadratura in difesa ma faticano terribilmente a fare gol. Ha segnato una doppietta con l'Under 21 ceca durante la sosta, ma contro il Bologna sarà dura ripetersi.
3 presenze, 1 ammonizione, fantamedia: 5.67
GIMENEZ (Napoli-Milan): gli exploit delle sue prime gare in rossonero sono un lontano ricordo. Sta facendo una fatica enorme ad entrare in partita, e contro una difesa solida come quella del Napoli non sarà semplice per lui incidere.
6 presenze, 2 gol, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.67
POSSIBILI SORPRESE
MINA (Cagliari-Monza): è un calciatore molto pericoloso di testa sui calci piazzati, ma nonostante questo ancora deve trovare il primo gol e questa potrebbe essere la partita giusta.
25 presenze, 4 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 5.88
WEAH (Juventus-Genoa): nelle ultime gare con Thiago Motta è partito da terzino destro della difesa a 4, ma ora con Tudor e il passaggio alla difesa a 3, il ruolo di esterno destro è più consono alle sue caratteristiche. Da schierare
20 presenze, 5 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.92
CUTRONE (Como-Empoli): Fabregas ha già annunciato la sua titolarità, dicendosi convinto che tornerà a segnare un gol che manca dalla 20^ giornata. Dovrà sfruttare l'assenza di Nico Paz per scalare le gerarchie dell'attacco lariano.
27 presenze, 6 gol, 3 assist, 1 ammonizione, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 6.69
INSOSTITUIBILI
MANCINI (Lecce-Roma): con sole quattro insufficienze in campionato e un numero di cartellini nella norma si sta togliendo l'etichetta di difensore poco utile al fantacalcio, anzi è uno dei più continui del campionato, con il 78% delle partite con voto sufficiente, ed il 46% con voto 6.5. Contro il Lecce sarà una partita sporca e dove ci sarà da lottare contro un avversario ostico come Krstovic.
28 presenze, 1 gol, 1 assist, 5 ammonizioni, fantamedia: 6.18
ELMAS (Lazio-Torino): i granata arrivano in ottima condizione al match dell'Olimpico contro una Lazio in netta difficoltà soprattutto difensiva. Il macedone ha segnato tutti i suoi gol in trasferta, gli va data fiducia anche in questa giornata.
5 presenze, 3 gol, fantamedia: 8.30
THURAM (Inter-Udinese): l'assenza di Lautaro e un Taremi in grande difficoltà, mettono tutto il peso dell'attacco sul francese, che ha sfruttato la pausa per smaltire un infortunio con cui conviveva da tempo. Non segna da otto giornate, e contro l'Atalanta è stato sfortunato prendendo un palo.
28 presenze, 13 gol, 4 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.89
© RIPRODUZIONE RISERVATA