Fantacalcio: consigliati, sorprese e giocatori da evitare in vista della 27ª giornata
Dopo il successo col Monza, la Roma torna in campo domenica alle 18 col Como. Ecco i consigli in vista del prossimo turno di campionato

(GETTY IMAGES)

La 27ª giornata di Serie A si aprirà con il solito anticipo del venerdì che opporrà Fiorentina e Lecce al Franchi. In questa settimana la 9^ giornata si è definitivamente conclusa con Bologna-Milan, per quelle leghe che hanno aspettato i recuperi e potranno finalmente vedere la classifica reale dopo il 2-1 inflitto dai rossoblù alla squadra di Conceição, sempre più in crisi. Gli ultimi due quarti di Coppa Italia inoltre, hanno visto il tonfo casalingo della Juventus contro l'Empoli e la vittoria dell'Inter sulla Lazio, il che significherà derby di Milano in semifinale. La Roma in questo turno affronterà uno degli avversari più in forma in questo momento, il Como di Cesc Fabregas, che nelle ultime due ha battuto Fiorentina e Napoli.
In hype: giocatori che in questo momento vanno schierati per rendimento e stato di forma sia individuale che di squadra, e considerando la partita
VASQUEZ (Genoa-Empoli): il messicano ha definitivamente riconquistato il ruolo di leader della difesa genoana, dopo un inizio di stagione molto complicato con tante insufficienze. Nelle ultime 8 gare ha realizzato un gol e non ha mai reso al di sotto del 6, con addirittura quattro 6.5 consecutivi nelle ultime quattro, voti preziosi in ottica modificatori difesa.
25 presenze, 1 gol, 6 ammonizioni, fantamedia: 6.02
MARIPAN (Monza-Torino): nonostante la sua fama di "cattivo", e la durezza con cui affronta i duelli con i propri avversari diretti, ha preso solamente un cartellino, un rosso, nel suo esordio in A contro l'Inter. Nelle ultime dieci gare ha preso solo voti positivi con anche un gol segnato.
16 presenze, 1 gol, 1 espulsione, fantamedia: 6.09
- THURAM (Juventus-Verona): il gol da cineteca contro l'Empoli è stato una magra consolazione. Allo Stadium arriva il Verona, una squadra tosta in cerca di punti salvezza. La sua fisicità sarà importante per tornare alla vittoria.
22 presenze, 2 gol, 4 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.77
MCTOMINAY (Napoli-Inter): gli Azzurri affronteranno il big match Scudetto con tante assenze pesanti, ultima delle quali Anguissa, e un morale non proprio dei migliori. In questo contesto lo scozzese è una certezza assoluta della squadra e si prenderà in mano la squadra per tornare al primo posto.
23 presenze, 6 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 7.13
LUCCA (Udinese-Parma): il surreale caso del rigore di Lecce si è sgonfiato in settimana, e nonostante il poco rispetto delle gerarchie ha dimostrato grande voglia di segnare ed aumentare il suo score stagionale.
25 presenze, 10 gol, 8 ammonizioni, fantamedia: 7.18
SHOMURODOV (Roma-Como): con Dovbyk ai box anche in questa giornata, l'uzbeko non lo sta facendo rimpiangere con prestazioni importanti, non solo in zona gol, ma anche con un grande lavoro al servizio dei compagni.
8 presenze, 2 gol, 1 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.06
In down: giocatori che possono essere sostituiti visto il momento negativo di forma, e considerando l'avversario di turno
RUGGERI (Atalanta-Venezia): la Dea è tornata straripante in campionato, e il turno casalingo contro i lagunari non spaventa. L'esterno 22enne è un buon profilo per cercare un voto sufficiente, se cercate il bonus meglio puntare su altri giocatori.
20 presenze, 2 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.05
MINA (Bologna-Cagliari): un suo errore è costato caro ai sardi contro la Juventus. Nella trasferta di Bologna potrebbe fare fatica contro le frecce di Italiano.
22 presenze, 4 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 5.84
FRATTESI (Napoli-Inter): Inzaghi non gli sta dando molto spazio da titolare, e in un match cruciale nella stagione nerazzurra potrebbe anche giocare pochi minuti come spesso gli capita.
16 presenze, 4 gol, 1 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 6.94
KARLSSON (Fiorentina-Lecce): il trasferimento in Salento finora non ha prodotto gli effetti sperati. La Fiorentina deve risollevarsi dopo le ultime tre sconfitte in campionato, affidatevi ad altri giocatori a centrocampo.
11 presenze, 1 gol, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.05
NICO GONZALEZ (Juventus-Verona): è uno dei più criticati in casa bianconera. Il giocatore di Firenze non si è quasi mai visto finora, ci sono attaccanti migliori in questo turno.
11 presenze, 1 gol, 2 assist, fantamedia: 6.55
SANCHEZ (Udinese-Parma): sta ritrovando una buona condizione, il bonus però ancora non arriva. Non è del tutto sconsigliato, valutate le alternative che avete in rosa.
5 presenze, fantamedia: 5.90
POSSIBILI SORPRESE
DE SILVESTRI (Bologna-Cagliari): quando viene chiamato in causa raramente sbaglia la partita. È una guida per i compagni di squadra, e sempre pericoloso di testa sugli sviluppi dei calci piazzati.
12 presenze, 1 gol, 1 ammonizione, fantamedia: 6.21
SUSLOV (Juventus-Verona): nella vittoria contro la Fiorentina ha sorpreso tutti per la generosità con cui rincorreva gli avversari in tutte le zone del campo, e per tutti i novanta minuti e per questo è stato premiato con un 7 in pagella. La gara dello Stadium non sarà scontata se il Verona entrerà con la grinta dimostrata contro la viola.
23 presenze, 3 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 5.72
BELTRAN (Fiorentina-Lecce): è d'obbligo inserirlo in questo turno vista l'assenza di Kean, e potrebbe anche essere il rigorista di giornata.
21 presenze, 4 gol, 4 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.74
INSOSTITUIBILI
DIMARCO (Napoli-Inter): i suoi numeri non sono esaltanti per essere un top di ruolo al fanta, ma può sempre regalare gioie, anche in partite difficili e in momenti di forma non eccellenti.
23 presenze, 3 gol, 3 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.80
PULISIC (Milan-Lazio): non è il Pulisic di inizio stagione con bonus a raffica, anzi, al contrario sta vivendo un periodo difficile, con anche il primo rigore sbagliato in carriera nella sfida persa contro il Torino. Tuttavia è uno dei leader della squadra e nell'importante match contro la Lazio dovrà guidare i suoi alla vittoria.
22 presenze, 6 gol, 5 assist, 1 rigore sbagliato fantamedia: 7.30
DE KETELAERE (Atalanta-Venezia): il bonus manca dalla doppietta contro l'Empoli alla 17^ giornata. L'Atalanta ha dimostrato di sapersi esaltare in certe sfide con tanti gol e tanti bonus da giocatori diversi. Vorrà di certo interrompere il digiuno e, come spesso gli accade, centrare anche più di un bonus.
24 presenze, 5 gol, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.00
© RIPRODUZIONE RISERVATA