Fantacalcio: consigliati, sorprese e giocatori da evitare in vista della 19ª giornata
Per la prima gara del 2025 la Roma affronterà la Lazio nel derby della Capitale. Ecco i consigli in vista del prossimo turno del campionato italiano
La prima giornata del 2025 sarà l'ultima del girone d'andata, e sarà condizionata dalle tre partite mancanti (Atalanta-Juventus, Como-Milan e Inter-Bologna) per via delle squadre impegnate nella Supercoppa Italiana, che verranno recuperate il 14 e 15 gennaio. Di conseguenza tutte le fantaleghe dovranno decidere se utilizzare il 6 politico per i giocatori delle sei squadre che non giocheranno, oppure se aspettare i recuperi, il che condizionerà non di poco le scelte di formazione. Se utilizzerete la regola del 6 politico, in porta e in difesa è consigliato schierare i giocatori delle squadre impegnate nei recuperi per avere voti sufficienti, mentre negli altri reparti meglio privilegiare giocatori che giocheranno. La Roma sarà impegnata nel primo derby stagionale, in programma il 5 gennaio alle 20.45
In hype: giocatori che in questo momento vanno schierati per rendimento e stato di forma sia individuale che di squadra, e considerando la partita
DUMFRIES (Inter-Bologna): ha definitivamente rubato il posto sulla destra a Darmian, e con la doppietta in Supercoppa all'Atalanta ha certificato uno stato di forma al top. Se aspettate i recuperi nella vostra lega schieratelo senza esitazioni
14 presenze, 3 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.75
KOSSOUNOU (Atalanta-Juventus): il centrale ex Bayer Leverkusen è cresciuto molto nelle ultime settimane, nelle ultime 8 partite non è mai sceso sotto la sufficienza. Anche in caso di 6 politico è da schierare.
10 presenze, 1 ammonizione, fantamedia: 5.9
ORISTANIO (Venezia-Empoli): Eusebio Di Francesco sta contribuendo alla sua valorizzazione, così come ha fatto in passato con altri giovani calciatori. Può proseguire il suo momento positivo.
18 presenze, 2 gol, 3 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.69
NICO PAZ (Como-Milan): ha qualità straordinarie e in ogni partita dimostra di essere un calciatore di livello superiore. Contro il Lecce ha sbagliato un rigore ma ha avuto la forza e la personalità di creare il panico nella difesa salentina e ha anche trovato il gol dell'1-0. È sempre da schierare.
16 presenze, 3 gol, 3 assist, 3 ammonizioni, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 6.81
TENGSTEDT (Verona-Udinese): non è un calciatore semplice da schierare con un Verona altalenante, capace di grandi imprese come di pesanti scivoloni. In questa squadra altalenante Tengstedt è la certezza assoluta, con numeri molto importanti come attaccante low-cost
15 presenze, 6 gol, 1 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 7.23
ADAMS (Torino-Parma): in assenza di Zapata è lui il trascinatore del Toro. Alla prima stagione in Italia ha fatto vedere numeri di alta scuola e gol di pregevole fattura. Contro una difesa tra le più battute in Serie A non può rimanere in panchina.
16 presenze, 5 gol, 2 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 7.12
In down: giocatori che possono essere sostituiti visto il momento negativo di forma, e considerando l'avversario di turno
CANDELA (Venezia-Empoli): ha commesso tanti errori in questo suo primo anno in massima serie. Da non schierare anche in partite abbordabili
13 presenze, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 5.31
IZZO (Monza-Cagliari): è sempre stato un difensore dal cartellino facile, e anche in questa stagione sta confermando questa caratteristica. Col Cagliari sarà battaglia, meglio lasciarlo fuori.
15 presenze, 1 assist, 7 ammonizioni, fantamedia: 5.47
COLPANI (Fiorentina-Napoli): in pochi si aspettavano così poco dal talento ex Monza. Il Napoli cerca punti Scudetto a Firenze e sulla sua fascia Mati Olivera è un avversario tosto da superare.
17 presenze, 2 gol, 1 ammonizione, fantamedia: 6.18
FAGIOLI (Atalanta-Juventus): il gioco di Thiago Motta sembrava ideale per le sue caratteristiche, ma il giovane metronomo italiano non è riuscito a imporsi come titolare. Contro l'Atalanta non è la sua partita, da inserire solo in caso di 6 politico.
10 presenze, 4 ammonizioni, fantamedia: 5.5
CASTRO (Inter-Bologna): il suo score è stato molto ricco in questa prima metà stagione, con tanti bonus e tanti malus. Il Bologna se la vedrà contro l'Inter a San Siro, la gara é proibitiva di per sé, e l'inserimento dell'argentino tra i titolari della vostra squadra lo è ancor di più, visto che nelle ultime 4 partite ha sbagliato un rigore e realizzato un autogol.
17 presenze, 4 gol, 4 assist, 3 ammonizioni, 1 espulsione, 1 rigore sbagliato, 1 autogol, fantamedia: 6.82
MIHAILA (Torino-Parma): era lecito attendersi di più da un giocatore con le sue qualità. Il Toro ha una buona difesa e rischia di non partire da titolare.
15 presenze, 3 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 5.9
POSSIBILI SORPRESE
SPINAZZOLA (Fiorentina-Napoli): Conte potrebbe rispolverarlo da titolare nel tridente offensivo viste le contemporanee assenze di Kvaratskhelia e Politano. La sua avventura a Napoli non è andata nel migliore dei modi finora, vorrà farsi trovare pronto per scalare le gerarchie del tecnico salentino.
7 presenze, 1 assist, fantamedia: 6.07
FELICI (Monza-Cagliari): il classe 2001 al primo campionato in Serie A sta mettendo in mostra qualità interessanti nei finora pochi minuti che Nicola gli ha concesso. Contro il Monza è una buona occasione per metterlo in campo.
6 presenze, 1 assist, fantamedia: 6.25
VITINHA (Lecce-Genoa): è rientrato in squadra dopo l'infortunio, tornando nella formazione titolare nelle ultime due. È un calciatore di qualità nella formazione di Vieira, vuole tornare a segnare il suo primo gol in campionato.
11 presenze, 2 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 5.95
INSOSTITUIBILI
HUMMELS (Roma-Lazio): la sua leadership sarà fondamentale nella sfida stracittadina contro i biancocelesti per portare a casa la vittoria. Quando è in giornata e garanzia di voto alto.
6 presenze, 1 ammonizione, 1 autogol, fantamedia: 5.58
PULISIC (Como-Milan): se attendete i recuperi è da schierare da titolare, poiché per il 14 gennaio, data di Como-Milan, dovrebbe essere completamente recuperato dall'infortunio
14 presenze, 5 gol, 3 assist, fantamedia: 7.82
RETEGUI (Atalanta-Juventus): idem come per Pulisic è da schierare titolare se si attendono i recuperi, ma nel suo caso è fondamentale inserire una copertura in panchina come titolare.
17 presenze, 12 gol, 2 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 8.65
© RIPRODUZIONE RISERVATA