Serie A

Crolla la Juve, il Milan va in finale di Supercoppa Italiana

A Riad i rossoneri di Conceicao vanno sotto, ma rimontano lo svantaggio iniziale grazie ad un rigore di Pulisic e un autogol di Gatti: sarà sfida con l'Inter lunedì

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
03 Gennaio 2025 - 22:46

Nella seconda semifinale della Supercoppa Italiana il Milan batte la Juventus 2-1 in rimonta e vola in finale. I rossoneri, che lunedì avevano comunicato l’esonero di Fonseca (in seguito al pareggio contro la Roma), cominciano dunque al meglio il nuovo corso targato Conceicao. E pensare che i primi segnali non erano stati dei migliori: a causa sicuramente anche dei pochi giorni di lavoro con il nuovo tecnico, il Milan è apparso in avvio di gara confuso sul piano del gioco, al pari però della più collaudata Juventus. Uno scialbo inizio di gara viene però acceso dalla rete di Yildiz: il giovane numero 10 bianconero scappa alle spalle di Theo Hernandez e riceve da Mbangula, portando in vantaggio la Juventus.

Dopo una prima frazione dalle poche emozioni (si registra solo un’altra occasione, ancora per la Juve), nella ripresa il copione non sembra cambiato: le occasioni sono tutte per la squadra di Motta, tra un’altra conclusione di poco al lato di Yildiz e un grossolano errore di Vlahovic. L’errore sotto porta del serbo è però superato da quello di Theo Hernandez, che da posizione centrale, a pochissimi metri da Di Gregorio, spara alto. Conceicao, che ad inizio ripresa aveva rinunciato ad effettuare cambi, manda in campo Musah prima ed Abraham poi, al posto di Bennacer e dell’infortunato Jimenez. La formazione più offensiva dell’ex tecnico del Porto dà i suoi frutti, perché al 71° minuto, dopo un anticipo di Savona su Theo Hernandez in area di rigore juventina, Pulisic si avventa sul pallone venendo però colpito da Locatelli in ritardo. Il rigore viene trasformato proprio dal centrocampista ex Borussia Dortmund e Chelsea, e l’episodio cambia il match. La Juve infatti per la prima volta nel corso della gara appare stordita e, pochi minuti dopo, incassa nuovamente: al 75’, sulla fascia destra, Musah vince il duello in velocità con Gatti, cerca un traversone che trova però la deviazione sfortunata del numero 4 bianconero e il posizionamento completamente sbagliato di Di Gregorio. La palla finisce in porta per il 2-1: il Milan è avanti. Negli ultimi minuti, gli assalti della Juve si spengono su una grossa chance sprecata proprio da Gatti che, su sponda di Nico Gonzalez dopo un cross di Yildiz, trova il muro di Gabbia. È l’ultima occasione del match, che finisce con il Milan vincente e in finale: i rossoneri lunedì sera se la vedranno con l’Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI