Serie A

Verso Roma-Lazio, Baroni: "Si vive per queste gare, dentro c'è la passione di due tifoserie"

L'allenatore biancoceleste ha parlato in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti in vista del derby di domenica alle 20.45 contro la Roma

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
03 Gennaio 2025 - 14:53

L'allenatore della Lazio Marco Baroni ha parlato in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti in vista di Roma-Lazio, gara valevole la diciannovesima giornata di campionato. 

Questa una parte delle sue dichiarazioni: 

Tralasciando l’aspetto tecnico, quali sono le sue emozioni per il suo primo derby?

"Si vive per queste partite, per queste gare, sono meravigliose perché c’è dentro tutta la passione e noi, non solo io e la squadra, dobbiamo avvicinarci a questa gara con tutta la gioia che deve esserci".

Che clima si respira nello spogliatoio?

"Queste partite si preparano tutti insieme, dentro c’è tutta la passione di una città, la passione delle tue tifoserie. Quando si vive di passione, c’è la bellezza. La passione a volte ti porta al dolore ma noi dobbiamo avvicinarci con gioia al match, è una partita bella”.

Il suo passato alla Roma?

"In questo momento c’è tanta Lazio, voglio guardare al presente. Le esperienze che ti porti dietro ti aiutano, ma io voglio guardare avanti. Ho una grande opportunità, anche se domenica saremo fuori casa il tifoso laziale si farà sentire, non siamo mai fuori casa e li sentiamo dentro. Da questo punto di vista, una delle bellezze della partita è questa".

Ranieri ha detto: “La Lazio gioca con il pilota automatico”. 

"Forse non tutti si ricordano, ma per pochi mesi ho avuto Ranieri come allenatore con il Napoli. Mi fa piacere che dica questo, proprio per la diversità della partita, conteranno tanti fattori emotivi, sono partite diverse. Sappiamo quali siano le difficoltà, ma abbiamo studiato le qualità della Roma che sono importanti". 

Un punto sui giocatori disponibili e indisponibili? Come vede in allenamento Dia?

"Domani faremo un test su Lazzari e Noslin, vediamo se portarli con noi. Dia sta facendo benissimo, tra l’altro ho dei dubbi di formazione perché i ragazzi si stanno allenando benissimo e sono in difficoltà, secondo me Dia è entrato bene con l’Atalanta, poi da questi giocatori si vuole sempre il gol, ha creato una buona gestione della palla ed è quello che serviva. Per noi è importantissimo e lo sarà anche domenica".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI