Serie A: il Napoli a fatica contro il Venezia, pareggio tra Juventus e Fiorentina
Termina 1-0 per gli azzurri, a segno Raspadori. 2-2 all'Allianz Stadium: Sottil scombina i piani dei bianconeri nei minuti finali. Pari anche tra Udinese e Torino
Solo pari tra Juventus e Fiorentina all’Allianz Stadium di Torino, con le seconde migliori difese del campionato che si affrontano a viso aperto ma si dividono la posta in palio al termine dei 90’.
A passare in vantaggio al 20esimo sono i padroni di casa con Thuram, che al termine di una bella azione personale trova il suo primo gol in Serie A. Al 38esimo arriva il classico gol dell’ex a ristabilire la parità: Kean sfrutta lo spazio lasciato da Kalulu e batte Di Gregorio, ma non esulta e viene applaudito dallo stadio. A inizio ripresa i bianconeri passano nuovamente a condurre, ancora con Kephren Thuram freddo nel concretizzare l’imbucata di Koopmeiners.
Nel finale, però, la Viola acciuffa il definitivo 2-2: Sottil fulmina Di Gregorio allo scoccare dell’87esimo dopo una carambola in area. La squadra di Thiago Motta, al ventunesimo pareggio nell’anno solare 2024, sale al sesto posto in classifica con 32 punti; gli stessi della formazione di Palladino, che precede però la Vecchia Signora e ha ancora una partita da recuperare. Il Napoli centra tre punti fondamentali nella corsa scudetto, ma faticando e non poco in casa col Venezia di Di Francesco.
Partita tesa, spigolosa per gli azzurri che sbagliano anche un calcio di rigore con Lukaku nel primo tempo. Nella ripresa diverse occasioni, con Stankovic protagonista a respingere i tentativi dei padroni di casa. Al 79’ arriva però il vantaggio del Napoli con Raspadori che risolve un batti e ribatti in area. È il gol decisivo che permette alla squadra di Conte di tornare in testa a quota 41 punti al pari dell’Atalanta.
Infine gol e spettacolo nel lunch match delle 12.30 al BluEnergy Stadium tra Udinese e Torino, con la sfida che si chiude sul 2-2. I friulani si fanno riprendere nel secondo tempo dopo essere andati in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Touré a fine primo tempo prima del raddoppio di Lucca in apertura di ripresa. Poco dopo il gol di Adams che riapre tutto e poi il definitivo pareggio di Ricci al 64’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA