Serie A

Fantacalcio: consigliati, sorprese e giocatori da evitare in vista della 18ª giornata

Arriva l'ultima del 2024 dopo la larga vittoria per 5-0 contro il Parma. Ecco i consigli in vista del prossimo turno del campionato italiano

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Stefoni
28 Dicembre 2024 - 12:00

Dopo la breve pausa per le feste natalizie si torna in campo per la 18ª giornata, la penultima del girone di andata, che verrà aperta dall'anticipo delle 15.00 di sabato dalla gara del Castellani tra Empoli e Genoa. La Roma sarà di scena a San Siro domenica alle 20.45 contro il Milan degli ex Fonseca e Abraham. 

In hype: giocatori che in questo momento vanno schierati per rendimento e stato di forma sia individuale che di squadra, e considerando la partita

BISSECK (Cagliari-Inter): l'infortunio di Pavard gli ha permesso di trovare spazio con continuità da titolare nella difesa a 3 di Simone Inzaghi e il tedesco sta ripagando a pieno la fiducia, sia in fase difensiva, che in termini di supporto alla manovra in avanti

11 presenze, 1 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.18

RRAHMANI (Napoli-Venezia): contro i lagunari la sua affidabilità sarà fondamentale per portare a casa tre punti fondamentali. È garanzia di voto sufficiente e pericoloso sui piazzati

17 presenze, 1 gol, 1 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.41

SAELEMAEKERS (Milan-Roma): da quando è rientrato dall'infortunio è diventato un elemento importantissimo per la formazione giallorossi. Nelle ultime 2 partite contro Samp e Parma, giocando da esterno destro ha realizzato 1 gol e 1 assist, segno di una condizione al top. Contro la sua ex squadra e in assenza di Leao avrà più possibilità di spingere sulla fascia. 

7 presenze, 2 gol, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.93

ZANIOLO (Lazio-Atalanta): la cura Gasperini ha rigenerato anche lui, nonostante la brutta abitudine di prendere gialli il più delle volte gratuiti. 2 gol e 1 assist nelle ultime 3 partite (più un altro in Coppa Italia) certificano il suo ottimo momento di forma, e in assenza di Retegui può giocare anche come centravanti. 

9 presenze, 2 gol, 1 assist, 4 ammonizioni, fantamedia: 6.78

THAUVIN (Udinese-Torino): ha segnato 2 gol nelle ultime 2 partite dopo un digiuno che durava dalla 4° giornata. In queste ultime gare è tornato ai suoi livelli e guiderà l'attacco dei suoi per trovare i 3 punti contro il Toro. 

13 presenze, 5 gol, 2 assist, 2 rigori sbagliati, fantamedia: 7.08

In down: giocatori che possono essere sostituiti visto il momento negativo di forma, e considerando l'avversario di turno

COULIBALY (Parma-Monza): l'ottimo pre-campionato del francese ha illuso molti fantallenatori, attratti dalle sue caratteristiche offensive, ma per ora sono molte più le indecisioni e i malus da parte sua. 

13 presenze, 1 assist, 1 ammonizione, 1 espulsione, 1 autogol, fantamedia: 5.78

RANIERI (Juventus-Fiorentina): un suo errore contro l'Udinese ha rimesso in partita i friulani, che hanno poi raddoppiato sbancando il Franchi. Contro la Juventus meglio virare su altre opzioni in rosa. 

15 presenze, 2 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 5.97

RAFIA (Como-Lecce): nessun bonus per lui fin qui, e anche diversi cartellini. Contro il Como sarà dura per gli uomini di Giampaolo, è consigliato lasciarlo in panchina. 

15 presenze, 4 ammonizioni, fantamedia: 5.67

CHUKWUEZE (Milan-Roma): ha fatto rimpiangere l'assenza di Pulisic, con prestazioni non all'altezza di un calciatore che in Spagna aveva fatto vedere ben altre qualità. Non è del tutto sconsigliato, ma se avete altre alternative si può lasciare in panchina. 

10 presenze, 1 gol, fantamedia: 6.05

PICCOLI (Cagliari-Inter): l'Inter ha ritrovato certezze in difesa, potrebbe essere isolato contro i centrali nerazzurri in questa partita. 

17 presenze, 4 gol, 1 ammonizione, fantamedia: 6.65

POHJANPALO (Napoli-Venezia): la squadra di Di Francesco affronterà il Napoli, squadra che fa della solidità difensiva la sua caratteristica principale. Non sarà facile per lui avere palloni giocabili. 

15 presenze, 4 gol, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 6.57

POSSIBILI SORPRESE

CACACE (Empoli-Genoa): il terzino della Nuova Zelanda si è conquistato il posto da titolare negli undici di D'Aversa nelle ultime partite, giocando anche nei due trequartisti. Può andare a bonus anche contro il Genoa. 

11 presenze, 1 gol, 2 assist, 4 ammonizioni, fantamedia: 6.18

STREFEZZA (Como-Lecce): nelle prime partite è stato tra i più attivi della sua squadra in zona offensiva, calando molto nelle gare successive. Contro la sua ex squadra, può tornare a segnare un gol che manca dalla 7^ giornata

16 presenze, 2 gol, 1 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.62

ODGAARD (Bologna-Verona): si sta dimostrando un jolly offensivo prezioso per Vincenzo Italiano e i suoi numeri lo dimostrano. Contro la difesa più battuta del campionato gli va data una chance. 

13 presenze, 3 gol, 1 ammonizione, fantamedia: 6.73

INSOSTITUIBILI

HIEN (Lazio-Atalanta): il suo rendimento è cresciuto esponenzialmente rispetto alla scorsa stagione. Per i fantallenatori che hanno avuto fiducia in lui è ormai un titolare fisso, e anche contro un attacco pericoloso come quello biancoceleste va schierato. 

14 presenze, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.04

MAN (Parma-Monza): ha le qualità per fare la differenza, ma il rendimento altalenante dei ducali non sempre lo aiuta ad esprimerle al meglio. Ha segnato tutti i suoi gol in casa, e contro un Monza in difficoltà vuole tornare a segnare. 

17 presenze, 4 gol, 3 assist, fantamedia: 7.03

LAUTARO (Cagliari-Inter): la sua annata non è partita bene, inutile dire che da lui ci si aspettava molto di più. Il suo score è esiguo per il suo valore e il suo status di top assoluto al fanta, e non segna in campionato dall'11^ giornata, ma può riaccendersi in un lampo, in una squadra che funziona a meraviglia. 

14 presenze, 5 gol, 2 assist, fantamedia: 7.39

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI