Serie A

L'Atalanta al lavoro verso la Roma: davanti ballottaggio Retegui-Pasalic

Le ultime sui nerazzurri, prossimi avversari degli uomini di Ranieri: all’Olimpico Gasperini ragiona se replicare l’undici di Napoli

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Martina Stella
01 Dicembre 2024 - 10:28

Archiviato il turno di coppe europee è già il momento di tornare a pensare al campionato: la 14a giornata di Serie A si chiuderà lunedì alle 20:45 con la sfida tra Roma e Atalanta

Entrambe le squadre sono reduci da buone partite al di fuori dei confini nazionali: la squadra di Gian Piero Gasperini ha vinto per 6-1 sul campo dello Young Boys in Champions League, mentre gli uomini di Claudio Ranieri sono usciti imbattuti dal Tottenham Hotspur Stadium grazie al gol del 2-2 segnato da Hummels dopo il 90′. La partita di lunedì sera potrebbe rappresentare un importante nodo per il proseguo della stagione, con la Roma che, dopo il complicato inizio è alla ricerca della prima vittoria dopo il cambio di allenatore. Viceversa, l’Atalanta è al momento in piena lotta per lo scudetto, e altri 3 punti la lancerebbero ancora più in alto. Non ci dovrebbero essere troppe novità nella formazione di Gasperini pronto a puntare sul 3-4-3 con il solito Carnesecchi in porta e Kossounou, Hien e Kolasinac in difesa. A centrocampo la scelta dovrebbe ricadere sul duo Ederson-De Roon con Bellanova e Ruggeri sui lati.

In avanti invece sono ci sono i dubbi maggiori; malgrado l’ottimo rendimento del tridente, l’allenatore nerazzurro sembrerebbe voler modificare assetto visto l’ottimo risultato ottenuto contro il Napoli. Il tridente dovrebbe essere quindi formato o da Pasalic, De Ketelaere e Lookman, con il capocannoniere della Serie A Mateo Retegui che dovrebbe partire dalla panchina.

Altrimenti l’idea è quella di inserire un vero centravanti al posto del giocatore croato. La doppietta contro lo Young Boys lo porta a 14 reti stagionali in 19 presenze. Un attaccante che cresce insieme alla squadra e che, con il suo lavoro, esalta le intuizioni di Gasperini. «Abbiamo giocato una grande partita, soprattutto nel primo tempo. Siamo venuti qui per vincere e ci siamo riusciti», aveva commentato Retegui nel post gara di Champions League. E sul momento della sostituzione, Gasperini ha scherzato: «Voleva restare in campo per la tripletta». Questo episodio ha anche smorzato il malumore del cambio avvenuto a Parma. Oggi pomeriggio è comunque in programma la conferenza stampa del tecnico della Dea e la rifinitura pomeridiana a Zingonia con infine la partenza verso la Capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI