Serie A

I tris ad Atalanta e Napoli e il 9º posto: il 2023-24 del Torino di Juric

Alti e bassi per il nuovo tecnico giallorosso alla guida dei granata, nel corso della passata stagione. Apre il 2-1 alla Feralpisalò, chiude il ko con la Dea

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
20 Settembre 2024 - 18:40

Sarà un compito non facilissimo quello affidato a Ivan Juric. Dopo l'ufficialità del suo nuovo incarico sulla panchina della Roma, il tecnico ha già diretto i primi allenamenti a Trigoria e sarà chiamato a risollevare il morale. A partire dalla sfida contro l'Udinese, in programma domenica alle 18 allo Stadio Olimpico. Ma com'è andata l'ultima stagione di Juric?

Il mercato e la prima parte di stagione

La passata stagione è l'ultima di Juric sulla panchina del Torino. L'ultima dopo aver conquistato, nelle due precedenti, due decimi posti. Il calciomercato porta alla squadra un nuovo attaccante, Duvan Zapata. Ci sono poi gli acquisti di Tameze e Bellanova.

Nel primo turno di Coppa Italia, nell'esordio stagionale in gare ufficiali del 14 agosto 2023, arriva una vittoria per 2-1 contro la Feralpisalò. Poi l'inizio di campionato non sorride ai granata: 0-0 alla prima contro il Cagliari; 1-4 subito dal Milan di Pioli alla seconda giornata. Alla terza arriva finalmente una vittoria: finisce 1-0 contro il Genoa e la squadra si ripete nel turno successivo, battendo 3-0 la Salernitana all'Arechi.

Alla quinta c'è la Roma di Mourinho. Lukaku segna al 68', ma all'85' il primo gol granata di Zapata (precedentemente accostato ai giallorossi) fissa il punteggio sull'1-1. Arrivano poi quattro gare e un solo punto: 0-2 subito dalla Lazio; 0-0 col Verona; 0-2 nel derby contro la Juventus; 0-3 in casa con l'Inter. Sono 9 i punti accumulati nelle prime 9 gare.

Due vittorie e un pareggio (contro Lecce, Sassuolo e Monza) ristabilizzano il Torino, che però, nel frattempo, esce dalla Coppa Italia, sconfitto nel secondo turno dal Frosinone (termina 1-2 la sfida all'Olimpico Grande Torino). Poi ancora un'altalena. Il ko col Bologna (0-2) viene compensato dal grande 3-0 inflitto all'Atalanta di Gasperini, che infonde coraggio nei granata. Di Sanabria e Zapata (doppietta) le reti dell'incontro. Dopodiché lo 0-0 a Frosinone, l'1-0 casalingo contro l'Empoli, l'1-1 di Udine, il ko per 0-1 contro la Fiorentina. E il 7 gennaio 2024 arriva un altro tris, quello contro il Napoli. Il girone di andata si chiude con 27 punti conquistati; punti che portano il Torino al decimo posto in classifica dopo 19 giornate.

26 punti nella seconda parte del campionato

La seconda parte della stagione 2023-24 si apre con 9 punti in sei partite da parte del Torino. Col Genoa finisce 0-0; i granata perdono 0-2 con la Lazio, mentre a Cagliari arriva una vittoria (2-1); poi due pareggi (0-0 e 1-1) con Salernitana e Sassuolo. Si torna a vincere contro il Lecce (2-0). Dopodiché solo due punti in quattro gare. Arriva il 3-2 inflitto dalla Roma grazie alla tripletta di Dybala (l'ultimo incrocio tra Juric e i giallorossi). Due pareggi, invece, con Fiorentina e Napoli. Da qui a fine stagione il Torino porta a casa solo quattro vittorie (contro Udinese, Monza, Verona e Milan). 3 i pareggi, altrettanti i ko (che arrivano nelle sfide con Empoli, Inter e Atalanta). La stagione 2023-24 del Toro di Juric, quindi, si chiude con la sconfitta di fronte all'Atalanta: 53 i punti conquistati, che portano i granata al nono posto in campionato (a 7 punti dalla Conference League).

I più utilizzati

Solo due giocatori, nella stagione 2023-24, superano i 3.000 minuti al Torino con Ivan Juric. Sono il portiere Vanja Milinkovic-Savic (3.330' in campo, 37 presenze) e l'esterno destro Raoul Bellanova (3.210 minuti, 39 apparizioni). Poi vengono Ricardo Rodriguez (2.993 minuti) e Duvan Zapata (2.970').

A proposito della punta Zapata: è lui quello con più gol, 12 in totale (addirittura due contro la Roma). Seguono Antonio Sanabria (5) e Ivan Ilic (4).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI