Verso Sampdoria-Roma: forfait di Murillo, si scalda Ferrari
Stankovic dopo il pareggio al debutto sulla panchina blucerchiata contro il Bologna per 1-1 va verso la conferma del suo 4-1-4-1 per l'esordio in casa coi giallorossi

Ferrari con la maglia della Sampdoria (GETTY IMAGES)
Fanalino di coda assieme alla Cremonese, la Sampdoria continua la preparazione in vista del posticipo di lunedì contro la Roma a Marassi (ore 18.30). I blucerchiati, passati sotto la guida tecnica di Dejan Stankovic in seguito all’esonero di Giampaolo, hanno raccolto a Bologna un punto che fa morale (1-1 firmato Dominguez e Djuricic), ma restano con l’acqua alla gola. Al Dall’Ara, il tecnico serbo ha preferito non stravolgere la squadra, confermando il 4-1-4-1, modulo che - con ogni probabilità - sarà confermato anche contro i giallorossi.
La probabile formazione
Di certo, rispetto alla sfida con i rossoblù, ci sarà almeno un cambio: il centrale Jeison Murillo, proprio nei minuti finali dell’ultima gara, si è accasciato a terra, e gli esami hanno evidenziato uno stiramento del flessore della coscia sinistra. Il colombiano ex Inter sembra quindi destinato a rivedere il campo soltanto nel 2023. Per sostituirlo le opzioni a disposizione di Stankovic sono fondamentalmente due: la prima, e più probabile, è l’inserimento di Alex Ferrari, spesso schierato titolare da Giampaolo in avvio di stagione; l’alternativa è il 2002 argentino Amione, arrivato l’ultimo giorno di mercato dal Verona, che finora ha disputato soltanto 59’ alla prima giornata. L’italiano è dunque nettamente favorito per affiancare Colley al centro della retroguardia; sulle corsie laterali spazio a Bereszynski a destra e ad Augello a sinistra.
Continua a lavorare individualmente Harry Winks, il centrocampista arrivato in prestito dal Tottenham: i problemi fisici gli hanno impedito di esordire finora, e anche lunedì sembra destinato a dare forfait. In cabina di regia è ballottaggio tra Vieira e Villar, con il primo favorito sull’ex romanista per una maglia da titolare. La batteria dei trequartisti sembra cosa fatta, con Gabbiadini, Sabiri e Djuricic deputati principalmente alla fase offensiva, e il redivivo Rincon pronto a fare la spola tra i reparti per dare una mano al mediano. Unica punta sarà Ciccio Caputo, in vantaggio su Quagliarella, con quest’ultimo pronto a subentrare a partita in corso.
Nella seduta di ieri i blucerchiati, dopo una riunione in sala video, hanno sostenuto una seduta tecnico-tattica sul campo 2 del Mugnaini di Bogliasco; seduta a cui non hanno preso parte gli infortunati Murillo, Winks e De Luca. Il primo ha svolto le terapie del caso, gli altri due i rispettivi programmi di recupero. Oggi è in programma una seduta mattutina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA