Verso Sampdoria-Roma: forfait di Murillo, si scalda Ferrari
Stankovic dopo il pareggio al debutto sulla panchina blucerchiata contro il Bologna per 1-1 va verso la conferma del suo 4-1-4-1 per l'esordio in casa coi giallorossi
Fanalino di coda assieme alla Cremonese, la Sampdoria continua la preparazione in vista del posticipo di lunedì contro la Roma a Marassi (ore 18.30). I blucerchiati, passati sotto la guida tecnica di Dejan Stankovic in seguito all’esonero di Giampaolo, hanno raccolto a Bologna un punto che fa morale (1-1 firmato Dominguez e Djuricic), ma restano con l’acqua alla gola. Al Dall’Ara, il tecnico serbo ha preferito non stravolgere la squadra, confermando il 4-1-4-1, modulo che - con ogni probabilità - sarà confermato anche contro i giallorossi.
La probabile formazione
Di certo, rispetto alla sfida con i rossoblù, ci sarà almeno un cambio: il centrale Jeison Murillo, proprio nei minuti finali dell’ultima gara, si è accasciato a terra, e gli esami hanno evidenziato uno stiramento del flessore della coscia sinistra. Il colombiano ex Inter sembra quindi destinato a rivedere il campo soltanto nel 2023. Per sostituirlo le opzioni a disposizione di Stankovic sono fondamentalmente due: la prima, e più probabile, è l’inserimento di Alex Ferrari, spesso schierato titolare da Giampaolo in avvio di stagione; l’alternativa è il 2002 argentino Amione, arrivato l’ultimo giorno di mercato dal Verona, che finora ha disputato soltanto 59’ alla prima giornata. L’italiano è dunque nettamente favorito per affiancare Colley al centro della retroguardia; sulle corsie laterali spazio a Bereszynski a destra e ad Augello a sinistra.
Continua a lavorare individualmente Harry Winks, il centrocampista arrivato in prestito dal Tottenham: i problemi fisici gli hanno impedito di esordire finora, e anche lunedì sembra destinato a dare forfait. In cabina di regia è ballottaggio tra Vieira e Villar, con il primo favorito sull’ex romanista per una maglia da titolare. La batteria dei trequartisti sembra cosa fatta, con Gabbiadini, Sabiri e Djuricic deputati principalmente alla fase offensiva, e il redivivo Rincon pronto a fare la spola tra i reparti per dare una mano al mediano. Unica punta sarà Ciccio Caputo, in vantaggio su Quagliarella, con quest’ultimo pronto a subentrare a partita in corso.
Nella seduta di ieri i blucerchiati, dopo una riunione in sala video, hanno sostenuto una seduta tecnico-tattica sul campo 2 del Mugnaini di Bogliasco; seduta a cui non hanno preso parte gli infortunati Murillo, Winks e De Luca. Il primo ha svolto le terapie del caso, gli altri due i rispettivi programmi di recupero. Oggi è in programma una seduta mattutina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA