Roma-Como, Pairetto insufficiente. Dybala procura cinque ammonizioni
Gara incerta per l'arbitro: manca il rosso di Smolcic. Poi sventola dieci gialli. La Joya fa impazzire gli avversari. Mancini in diffida viene squalificato

(GETTY IMAGES)
Una prestazione da rivedere di Pairetto. Decide di lasciar giocare molto in avvio, seguendo il ritmo che impone soprattutto il Como. Ma deve presto rivedere la sua posizione e sventolerà ben dieci cartellini: all’11’ giallo per Smolcic per un fallo su Angeliño in ripartenza. Un minuto dopo Dybala cade in area: Goldaniga cerca il contatto con la spalla disinteressandosi del pallone e lo abbatte. Poco per un rigore secondo il direttore di gara piemontese. Al 26’ Kempf di nuovo ai limiti del regolamento su Dybala e arriva il giallo. Si chiude il primo tempo, ma nella ripresa la musica non cambia. Episodio che può rivelarsi chiave al 4’: Smolcic, già ammonito, entra a forbice su El Shaarawy (e si porta avanti la palla con la mano), ma per l’arbitro non è neanche fallo. Prende anche la palla ma con un intervento imprudente su un calciatore lanciato a rete. Così Pairetto “suggerisce” a Fabregas il cambio che arriva dopo 6’.
Si riprende e ancora nel segno di Dybala che fa ammonire tutti: al 6’ è il turno di Caqueret. Al 8’ proteste di Mancini per un fallo di mano a centrocampo di Perrone (sembra più spalla): ammonito (e squalificato per Empoli). Al 17’ Pairetto evita ogni ulteriore polemica grazie a Kempf che non riesce a evitare il secondo giallo su un Dybala incontenibile: rosso.
Al 23’ è il turno del giallo per Cristante (ferma Diao in ripartenza). Un minuto dopo, altro errore di Pairetto: non ferma il gioco con Celik a terra per un colpo alla testa (bernoccolo super): il Como segna con Diao ma per fortuna di tutti in fuorigioco. Al 34’ altro giallo giallo grazie a Dybala: Fadera (che rischia molto su Rensch un minuto dopo) stavolta lo cintura a centrocampo in ripartenza. A 5’ dal 90’ tocca a Da Cunha: altro giallo per trattenuta indovinate su chi? Dybala. C’è tempo anche per un’altra ammonizione: a 2’ dalla fine per Vojvoda, ma in questo caso a farsi fermare irregolarmente è Saelemaekers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA