Var & eventuali

Roma-Monza, partita facile ma Maresca arrugginito non è perfetto

L'arbitro di Napoli torna dopo sei mesi dopo la sospensione per il caso di minacce a un calciatore in Kuwait. Da rivedere la gestione disciplinare sui pochi falli

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
25 Febbraio 2025 - 00:02

Fabio Maresca torna ad arbitrare dopo sei mesi a causa della sospensione per il caso della denuncia di un calciatore in Kuwait (durante Al Kuwait-Al Arabi della Premier League, con l’italiano a dirigere l’incontro) per presunte minacce da parte del fischietto di Napoli. Roma-Monza è una partita in teoria perfetta per farlo riavvicinare al campo. La Roma domina e mantiene il possesso palla e il filo del gioco ininterrottamente per 90 minuti. Maresca fischia pochissimo, lascia giocare e prende tutte le “grandi” decisioni correttamente. Da rivedere la gestione disciplinare, alla quale l’arbitro decide di applicare “deroghe” da amichevole.

In particolare a lasciare perplessi sono alcuni cartellini gialli  mancati per quei pochi interventi oltre il limite durante una gara tutto sommato corretta. Al 27’ del primo tempo Carboni trattiene vistosamente Baldanzi in corsa e l’arbitro concede solo la punizione. Poi dopo 3’ della ripresa c’è un duro intervento di Pedro Pereira su Angeliño. Maresca vede il tocco della palla ma l’entrata è pericolosa. Al 10’ ancora Carboni, ancora su Baldanzi in ripartenza. L’impressione è che manchi ancora un cartellino. Tre minuti dopo la prima ed unica ammonizione del match: per Bianco dopo un’entrata su Saelemaekers.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI