La Roma salva Zufferli e Di Bello con la "regola" del vantaggio
Col Genoa nella ripresa negati due rigori ai giallorossi che si fanno giustizia da soli dopo un minuto: mani di Sabelli e fallo su El Shaarawy prima dei due gol
La Roma salva arbitro e Var. Sì, gli evita non poche polemiche per il post partita con il Genoa per due pessime figure. Due rigori non concessi? Nessun problema, due gol segnati subito dopo e i giallorossi si fanno giustizia da soli. Due gli episodi chiave. Al 12’ e 55” del secondo tempo netto tocco di mano di Sabelli in area, Zufferli lascia giocare. Il dubbio degli avvocati del diavolo è sulla carambola troppo ravvicinata del pallone. Con un braccio largo così, però, ne abbiamo visti dare di rigori, cara Uniformità. L’Olimpico attende incredulo, ma invano, il richiamo del Var Di Bello. L’azione prosegue con Paredes che tira una “mozzarella” a Leali, parata. Ma al 13’ e 10” Angeliño ha la “tigna” di recuperare il pallone e El Shaarawy, servito da Dybala, lo mette all’angolino. Una “regola” del vantaggio a scoppio ritardato che fa dimenticare l’errore del fischietto di Udine. Che però si ripete al 26’ e 35” quando El Shaarawy finisce a terra entrando in area di rigore da sinistra dopo un contrasto con De Winter. Ginocchio sul ginocchio: ancora una volta decisione di campo sfavorevole alla Roma e il Var rimane in silenzio. L’azione la riprende Koné e la Roma al 27’ e 11” risegna, stavolta con Dybala che costringe Leali all’autogol.
Due chiari ed evidenti errori. Finita? Macché. Rewind: in generale Zufferli prova ad arbitrare all’inglese ma si perde alcuni falli netti, più da una parte (non ne fischia uno a Pellegrini, si salva dal giallo Sabelli che lo colpisce sul ginocchio) che dall’altra. Ma già a inizio gara non rileva (e sanziona) un pestone di Vasquez su Dovbyk - che perde uno scarpino - davanti al guardalinee. Al 20’ Vazquez interviene duro su Mancini. Stavolta il giallo c’è e arriva subito, non come accadde all’andata al Ferraris nell’incontro che costò la panchina a De Rossi. Infine ci può stare l’ammonizione al 10’ del secondo tempo per Paredes, che salta un po’ scomposto su Sabelli. Insomma Zufferli ancora protagonista in negativo dopo Roma-Empoli della seconda giornata e tre rigori negati ai giallorossi. Ma questa volta, con stile molto italiano, non si parlerà molto di lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA