Con Guida il derby di Mancini, ma con Mazzoleni al Var è tabù
L'arbitro di Torre Annunziata alla quarta direzione. Il fischietto di Bergamo ha un record “geografico”: la Lazio è la squadra più arbitrata in campo e ai monitor, subito dopo c’è la Roma
Ufficiali le designazioni arbitrali della ventesima giornata della Serie A 2024-25. L’arbitro della sfida di campionato tra Roma e Lazio sarà Marco Guida. Alassio e Rossi saranno i guardalinee, con Pairetto nel ruolo di quarto uomo. Al Var ci sarà invece Mazzoleni, con Pezzuto Avar.
Con il fischietto della sezione di Torre Annunziata in campo, i giallorossi hanno ottenuto 11 vittorie, 9 pareggi e 14 sconfitte in 34 sfide. L’ultimo successo con lui risale proprio all’ultimo derby giocato, quello dello scorso aprile, vinto grazie al colpo di testa di Mancini. La sfida arbitrata più recentemente è invece quella dell’Olimpico contro l’Atalanta, terminata 0-2 per i nerazzurri. Per quanto riguarda i biancocelesti, il bilancio è di 9 vittorie, 7 pareggi e 12 sconfitte in 28 gare.
Una coppia esperta quella Guida-Mazzoleni e anche due habitué dei derby romani. Guida domenica arriverà al suo quarto: tristemente nota la prestazione del 26 settembre 2021 - primo derby di Mourinho - quando commise qualche errore di troppo: a partire dal fallo (da rigore) di Hysaj su Zaniolo non concesso da cui scaturì il gol di Pedro. Tante le polemiche per l’arbitraggio ma finì 3-2 per la formazione al tempo allenata da Sarri.
Per Mazzoleni invece sarà il quinto derby davanti ai monitor e i numeri non sono incoraggianti perché la Roma non ha mai vinto. Dopo i due del 2019-20, entrambi finiti 1-1, il primo in coppia proprio con Guida (proteste dei romanisti, quando Acerbi commette fallo su Pau Lopez per il pareggio) e il secondo con Calvarese arbitro (revoca un rigore concesso su Kluivert), arrivarono l’0-3 in trasferta del 2020-21 (gol di Luis Alberto con Caicedo in fuorigioco) e lo 0-1 casalingo nel 2022-23. Entrambi con Orsato direttore di gara centrale. L’arbitro di Bergamo, per altro, detiene un curioso record “geografico”: le romane sono le due squadre di Serie A maggiormente dirette sia in campo (33 volte la Lazio e 31 la Roma) che ai monitor (44 volte la Lazio e 43 volte la Roma) da quando esiste il Var.
Con la Lazio bilancio da varista: 24 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte. Con la Roma: 20 vittorie, 11 pareggi e 12 sconfitte, tra cui due tristi ricordi per i romanisti, gli unici in Coppa Italia: il ko per 7-1 con la Fiorentina nel 2019 e l’1-2 con la Cremonese del 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA