Var & eventuali

Roma-Lecce, Chiffi “creativo” su Saelemaekers. Un tempo senza cartellini per il Lecce

Nella prima frazione ammonizione per il belga ma non era neanche fallo. Giusto il rigore per i salentini. Nella ripresa festival di gialli tardivi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
07 Dicembre 2024 - 23:06

La prestazione di Chiffi dopo più di un anno e mezzo che non arbitrava la Roma parte subito con l’handicap: all’11’ ammonisce Saelemaekers che entra in scivolata su Rebic, pulitissima: prende la solo palla. Ma l’abbaglio è notevole: fallo e giallo. L’unico del primo tempo nonostante i ripetutti falli dei leccesi su Dybala soprattutto. Le trattenute sull’argentino per Chiffi sono tutte lecite, o quasi. Al 22’ Rafia sbraccia su Angeliño, un po’ al limite. Ma è solo punizione. Al 38’ l’episodio del rigore concesso ai pugliesi: Abdulhamid entra in maniera scomposta su Coulibaly lanciato a centro area, è rigore.

Nella ripresa Chiffi si ricorda i cartellini, ma ci mette un po’ a tirarli fuori. Al 18’ Coulibaly compie il classico fallo tattico su Koné ma viene graziato. Il primo giallo per i giallorossi di Lecce arriva al 22’, quando Krstovic bisticcia con Svilar e Paredes dentro l’area in attesa della battuta di un calcio d’angolo. A quel punto Chiffi diventa largo di manica: giallo 3’ dopo anche per Kaba su Dybala abbattuto a centrocampo per l’ennesima volta. E per Oudin al 34’ per un’entrataccia su Paredes al limite dell’area romanista. Mentre la squadra di Ranieri dilaga c’è tempo però per un secondo giallo, per Koné per esultanza un po’ scomposta. Ma che bella: toglie la bandierina e sventola sorridente la lupa al cielo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI