Var & eventuali

Dopo oltre un anno e mezzo torna Chiffi, l'ultima con Mou "microfonato"

Il fischietto di Padova arbitrerà sul campo la Roma dopo 584 giorni. Da allora ha diretto i giallorossi al Var tre volte: tre sconfitte in campionato

José Mourinho in panchina a Monza nel confronto con l'arbitro Chiffi

José Mourinho in panchina a Monza nel confronto con l'arbitro Chiffi (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
06 Dicembre 2024 - 21:50

Cinquecentoottantaquattro giorni dopo, Daniele Chiffi torna ad arbitrare la Roma. Domani sera alle 20.45 allo stadio Olimpico il fischietto di Padova dirigerà la squadra giallorossa dopo oltre un anno e mezzo. Tanto ci è voluto per rivedersi ancora sul campo.

Era il 3 maggio 2023 e sulla panchina della Roma c’era José Mourinho. Il portoghese aveva avuto a che ridire sul suo operato dopo un Milan-Roma finito male e con diverse polemiche arbitrali. Ma per l’occasione, in Monza-Roma, lo Special One ne fece una delle sue: si presentò in panchina con un microfono nascosto per “tutelarsi”, spiegò a fine gara, perché Chiffi era «il peggior arbitro incontrato in carriera». Era ancora fresco il caso Serra di fine febbraio e Mou si sentiva preso di mira. Quella gara terminò 1-1 ma quello che successe tra il tecnico e l’arbitro fu rilevante, con Mourinho che fu espulso nel finale di gara per via di un diverbio con la panchina del Monza. Risultato? 50.000 euro di multa e squalifica per dieci giorni a decorrere dalla prima giornata del campionato successivo (mica nelle vacanze di Natale come accadde a un calciatore bianco che definì un collega  nero un «venditore di calzini»). That’s (italian) football, avrà pensato qualcuno.

Fatto sta che qualche prova di riavvicinamento con l’arbitro Chiffi c’era stata, anche se a distanza, ossia dalla sala Var di Lissone: la curiosità statistica è che in tre incroci di campionato con lui davanti al monitor sono arrivate tre sconfitte per i giallorossi. Il 17 dicembre 2023 in Bologna-Roma 2-0, il 22 aprile scorso in Roma-Bologna 1-3 e in Fiorentina-Roma 5-1 di questa stagione a ottobre. Nel mezzo vittoria per 2-1 in Coppa Italia agli ottavi con la Cremonese.

Nel fine settimana del segno nero sul viso per dire basta alla violenza sui direttori di gara Ranieri è stato clemente: giusto rasserenare il clima. In bocca al lupo a Chiffi e speriamo non se ne debba parlare nelle moviole dopo la partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI