Con Massa l'ultima vittoria a Napoli, ma con lui quante polemiche
Non arbitra la squadra di Conte da quasi un anno. Celebre la sfuriata contro di lui di Fonseca dopo un Roma-Cagliari e con i giallorossi ha un record
La Roma ritrova l’arbitro Davide Massa e a lui è associata l’ultima vittoria contro il Napoli. Per rintracciarla, però, bisogna tornare indietro di qualche anno e precisamente al 3 marzo 2018: 4-2 per la Roma di Di Francesco (reti di Ünder, due volte Dzeko e Perotti) all’allora Stadio San Paolo. Tre gli incroci fra Napoli e Roma con Massa direttore di gara: nel 2018-19 finisce in parità 1-1 ma i giallorossi protestano molto per un rigore non concesso per un fallo su Dzeko. Terzo ed ultimo match, il pareggio a reti bianche dell’Olimpico del 24 ottobre 2021, con le espulsioni di Mourinho in corso di gara e Spalletti dopo il fischio finale.
La squadra giallorossa, tra l’altro, è la più arbitrata in Serie A da Massa (sempre in campionato, mai in Coppa Italia) e con la partita del Maradona lo diventerà in assoluto, “staccando” il Torino, attualmente a pari merito con 30 gare dirette dal fischietto di Imperia.
Con la Roma il bilancio complessivo recita 10 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte, ma gli ultimi incontri con Massa non sono stati fortunatissimi: la Roma non vince dal 1° ottobre 2022, 1-2 a a San Siro contro l’Inter con Mourinho in panchina e il gran gol di Dybala. Nel mezzo sono arrivati, nel 2023, un pareggio sempre al Meazza col Milan per 2-2, due derby, con una sconfitta per 1-0 (la Roma finisce in nove, Massa si affretta a espellere Ibañez al 32’ per doppia ammonizione e tira fuori il rosso per Cristante al 90’ in una mischia nervosa) e un pareggio 0-0, il pari per 2-2 a Firenze il 10 marzo 2024 (concede a Belotti un rigore a dir poco generosissimo, poi parato da Svilar) e due ko, a Empoli il 26 maggio 2024 nell’ultima giornata del campionato scorso e contro l’Inter in casa il 20 ottobre per 1-0 con Ivan Juric in panchina. Tra le altre partite che si ricordano con Massa arbitro, il 9 gennaio 2022 il rocambolesco 3-4 in casa con la Juventus (manca un rigore su Abraham alla Roma e sul 3-4 di De Sciglio c’è un fallo di mano non visto neanche dal Var), ma soprattutto il controverso Roma-Cagliari del 6 ottobre 2019 in cui contro di lui sbottò addirittura il placido Paulo Fonseca per il presunto fallo di Kalinic su Pisacane nel gol vittoria della Roma annullato dal direttore di gara.
Da quasi un anno Massa, poi, non incontra il Napoli, che nella fattispecie ha recriminato molto nell’ultimo incrocio: nella gara giocata al Maradona contro l’Inter a dicembre 2023 restano dubbi su un rigore non assegnato a Osimhen e sul primo gol dei nerazzurri viziato da un presunto fallo su Lobotka. Insomma, per Massa la gara di domenica sarà un bel banco di prova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA