Var & eventuali

Europa League, con l'Union Saint Gilloise arbitra Brisard. Occhio al cartellino

Ha 38 anni, è internazionale ma è ancora senza Champions. Come direttore di gara ha il giallo facile: in media 5 a partita. Con la Roma il precedente è positivo

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
05 Novembre 2024 - 16:01

Sarà Jérome Brisard ad arbitrare la quarta giornata della fase a campionato di Europa League. Secondo la designazione dell’Uefa, il fischietto francese che sarà affiancato dai due assistenti Auger e Pages. Il quarto uomo sarà Vernice, mentre i rispettivi Var e Avar saranno Delajod e Lissorgue.

Il direttore di gara incaricato di arbitrare la gara di Bruxelles contro contro l’Union Saint Gilloise, ha incrociato la Roma in un’unica occasione. Era il 14 dicembre dello scorso anno, sempre in Europa League, quando i giallorossi vinsero contro lo Sheriff per 3-0 allo stadio Olimpico (un’ammonizione per Bove e due per gli avversari). Nessun precedente invece con la squadra belga avversaria dei giallorossi.

Brisard è da tempo internazionale, ma la Uefa, a 38 anni suonati, non si fida troppo di lui e non gli ha mai fatto fare escalation in Champions League. Ha diretto 10 gare di Europa League e ha estratto ben 53 cartellini gialli,  di cui 3, sommati, hanno portato a espulsioni. Due, invece, i rigori concessi. Sono 5 invece le direzioni di gare relative alle qualificazioni della stessa competizione, con 17 gialli comminati e un rosso diretto. Vanta una presenza anche in Conference League, dove nel numero di quattro si conferma il trend sulle ammonizioni.

Tra amichevoli, Nations League e qualifcazioni a Mondiali e Europei, ha diretto anche qualche gara delle nazionli. In Ligue 1 ha collezionato 146 presenze e la media delle sanzioni riscende a 3,5 a partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI