Var & eventuali

Abisso e la Roma, mille giorni di te e di me

L'ultima gara diretta dall'arbitro è quella col Genoa del 5 febbraio 2022, che scatenò parecchie polemiche. Difficilmente viene scelto per partite di cartello

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
28 Settembre 2024 - 15:42

Rosario Abisso torna ad arbitrare la Roma dopo quasi mille giorni (966 per la precisione). Il bilancio delle gare tra la Roma e il fischietto palermitano è generalmente positivo, con 6 vittorie e 1 pareggio in 7 incontri. La striscia vincente è stata interrotta proprio nell'ultima direzione. Era il 5 febbraio del 2022, in occasione di Roma-Genoa, terminata 0-0. Un ultimo precedente che in molti ricordano e che scatenò polemiche molto accese tanto che Calvarese, allora consulente arbitrale della Roma, chiese spiegazioni all’ex collega nel suo spogliatoio dopo la partita e l’arbitro decise di denunciare l’episodio. In quella partita, oltre all’annullamento del gol di Zaniolo per un lieve fallo di Abraham su Vasquez (decisione presa su segnalazione del VAR), l’ex numero 22 giallorosso fu espulso con un cartellino rosso diretto dopo aver pronunciato la frase “ma che ca**o hai fischiato?!”, scatenando la rabbia di Mourinho.  

Curiosità: il 14 gennaio 2024, nella gara del campionato scorso che sancì due giorni dopo l’esonero di Mourinho, Abisso avrebbe potuto ritrovare la Roma sulla sua strada seppur come quarto ufficiale, ma a due giorni dall’incontro fu sostituito da Luca Sacchi.

Abisso è all’undicesima stagione da arbitro di Serie A: in 102 presenze ha comminato 469 cartellini gialli, 15 doppie ammonizioni e 9 rossi diretti. In questa stagione ha arbitrato solamente Parma-Udinese 2-3 del 16 settembre scorso. Difficilmente viene scelto per partite di cartello, per trovare un match tra le prime sette-dieci squadre della classifica bisogna risalire a quasi due anni fa, nell’ottobre del 2022, quando diresse un Atalanta-Lazio 0-2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI