FOTO - Cagliari-Roma: a proposito della necessità di "buttare via il pallone"
Il secondo gol dei sardi nasce da un errore di Mancini in fase di impostazione. Il centrale, invece di appoggiarsi ai compagni, decide di spazzare
A proposito della necessità di "buttare via il pallone", così tanto invocata da chi vorrebbe il calcio sempre uguale a se stesso.
1 - Qui Mancini aveva tre opzioni di passaggio, ma ha preferito "buttarla". Peccato che così le percentuali di riuscita del passaggio siano quasi sempre 50/50.
2 - In questo caso Deiola intercetta la traiettoria e verticalizza immediatamente su Simeone che prima controlla il pallone e poi serve lateralmente l'arrembante Marin.
3 - La palla arriva poi a Marin che avanza nello spazio, vanamente rincorso da Diawara. In questo momento Fazio dovrebbe uscire rapidamente, ma preferisce temporeggiare.
4 - Quando poi il romeno apre il compasso della gamba e prova a calciare, il difensore argentino assume una posa per chiudere la traiettoria centrale, ma il tiro finisce in diagonale con traiettoria arcuata giusto nell'angolo opposto, lontano dalla portata di Pau Lopez.
© RIPRODUZIONE RISERVATA