FOTO - Roma, come complicarsi la vita da soli: quanti errori contro il Napoli
Al San Paolo diversi casi di gestione scellerata del pallone con conseguente transizione subita. Col Sassuolo l’occasione per farne tesoro
Due piccoli esempi portati in grafica su come complicarsi la vita da sol.
1 Al 13' del primo tempo Pellegrini intercetta un pallone mal giocato da Lozano e fa ripartire la Roma. Accanto a lui Veretout, Micky e Spinazzola
lo guardano speranzos.
2 Incomprensibilmente, Lorenzo alza la testa e nonostante l'apparente comodità dello sviluppo a sinistra, con tre compagni lanciati nello spazio quasi senza avversari, serve Pedro e Dzeko di spalle.
3 Notare l'atteggiamento sbagliato di quattro giocatori su cinque: Dzeko, Veretout, Mkhitaryan e Spinazzola in qualche modo sbracciano per non aver ricevuto il pallone o averlo ricevuto sbagliato.
4 Nel frattempo il Napoli gioca e va ad attaccare la linea difensiva che si spezza facilmente: nello sviluppo (ma non è questo in questa sede che conta) usciranno a sinistra con un cross basso su cui Mertens e Insigne non riusciranno ad intervenire.
Un altro esempio di gestione scellerata e transizione subita.
5 Su uno degli otto corner calciati nel primo tempo, Pedro ha l'occasione per ripartire velocemente: come spesso succede, è dalla parte opposta rispetto a quella in cui si è recuperato il pallone che potrebbe esserci lo sviluppo più interessante.
6 Invece Pedro alza la parabola in verticale verso Mkhitaryan, stramarcato, ignorando il lato in cui Veretout e Spinazzola non avevano avversari.
7 Ancora una volta sullo stesso sviluppo dell'azione, il Napoli con un portatore va ad attaccare la linea difensiva a cinque della Roma, con movimenti e contromovimenti che spezzano la geometria avversaria: in questo caso Insigne inganna Ibanez mentre Mertens attacca lo spazio con i tempi giusti.
8 Il servizio preciso manda il belga a tu per tu con Mirante che stavolta è bravo a intervenire allungandosi a sinistra sul tiro, poi Spinazzola risolverà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA