Per la Roma

Oltre le idee personali, lì c'è la Roma

Perché il meglio per Lorenzo Pellegrini è il meglio per la Roma, il meglio per la Roma è il meglio per ogni Romanista. Romanista… come il suo capitano

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Danilo Per la Roma
16 Ottobre 2024 - 07:30

Su Lorenzo Pellegrini non voglio convincere nessuno perché in questa città, purtroppo, troppo spesso non ci si confronta ma ci si divide in fazioni e, invece, quando scrivo e parlo di questa squadra la mia speranza è sempre, e solo, quella di unire e far convergere i sentimenti, prima ancora che le opinioni, sul bene primario: la ROMA!

Perciò facciamo così: ognuno è libero di pensare quello che crede. Ogni idea è lecita senza, però, dimenticarla quella regoletta del bene primario perché deve/dovrebbe essere la stella polare di tutti i Romanisti. Proprio per questo vado oltre i quarantatré gol, e i quarantadue assist, realizzati solo in campionato. Oltre la coppa alzata al cielo nella notte di Tirana. In cambio, però, chiedo solamente la possibilità che tutti gli altri riescano a lasciar fuori, pure loro, i giudizi tranchant che alimentano la sorprendente convinzione che Pellegrini non possa nemmeno giocare in Serie A.
Forza, su: veniamoci incontro.

Perché altrimenti sarei costretto a sottolineare che mister del calibro di Mourinho, Roberto Mancini, De Rossi e Luciano Spalletti la pensano in modo completamente differente. Poi, naturalmente, ognuno è libero di coltivare la convinzione, o l’illusione, di capirci più di allenatori del genere e, come direbbe qualcuno, “Per l’amor di Dio: fai. Se pensi di non poterti fermare: fallo! Pensaci un attimo però, se vuoi, fallo. Potresti anche non farlo. Vedi? Mi apro… però se lo vuoi fare fallo”.

Però no, dai: cerchiamo un’intesa.

E facciamo i Romanisti! Tracciando una linea come fosse quella del perimetro del campo per riuscire, finalmente, a lasciar fuori le nostre idee personali così da poter tornare a vederla tutti allo stesso modo e lo stesso modo, pensa un po’, è pure semplice: renderà meglio un calciatore sostenuto o fischiato? Proverà una giocata più fruttuosa un giocatore in fiducia o uno con il fiato sul collo? Avrà maggiori possibilità di esprimersi al massimo una persona – prima ancora che atleta – spronata ad andare oltre le proprie capacità o un’altra trascinata verso il basso?
Domande retoriche, risposte scontate.

Perché il meglio per Lorenzo Pellegrini è il meglio per la ROMA, il meglio per la ROMA è il meglio per ogni Romanista. Già, Romanista… come il suo capitano: FORZA ROMA, LORE’!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI