L'Alfabeto di Bologna-Roma: tabù alla bolognese
In terra emiliana pochi successi: l’ultimo nel dicembre 2020, poi due ko e un pari. Vittorie preziose nelle stagioni del primo e del terzo Scudetto. Bernardini e Mazzone tra i doppi ex
AGO
A - Di Bartolomei (che al Bologna segna il primo gol della sua carriera, nel 2-1 del 7 ottobre 1973 all’Olimpico) colpisce i rossoblù anche al Dall’Ara: il 18 febbraio 1979 allenata da Valcareggi e Bravi vince 2-1 grazie alle reti di “Dibba” e Pruzzo. Un successo che a fine stagione risulta decisivo per la salvezza.
BATMAN
B - Alias Francesco Antonioli: il Campione d’Italia del 2001 arriva a Roma dal Bologna nell’estate del 1999. Dopo 145 gare in giallorosso, tra il 2006 e il 2009 torna a vestire la maglia degli emiliani, che contribuisce a riportare in Serie A.
CINQUANTASETTE
C - Le vittorie romaniste nei 162 precedenti ufficiali contro i rossoblù; stesso numero di successi per il Bologna, 48 i pareggi.
DUEMILAVENTI
D - L’ultimo successo (e anche l’ultimo gol segnato) al Dall’Ara risale al 13 dicembre 2020: la Roma di Paulo Fonseca passeggia, vincendo 5-1. Da allora, tre gare senza fare gol, con due sconfitte e un pareggio.
ESEMPLARE
E - Una grande Roma travolge 4-0 il Bologna dando spettacolo al Dall’Ara il 23 novembre 2003: segnano Totti (con un bellissimo sinistro al volo su cross da corner), Montella, Panucci e Cassano.
FUFFO
F - Il “Professore” Fulvio Bernardini, dopo essere stato una bandiera giallorossa, guida da tecnico il Bologna al suo settimo (e finora ultimo) Scudetto nella stagione 1963-64.
GIOIA
G - Il 15 ottobre 1972 la Roma allenata da Herrera vince 3-1 a Bologna grazie alla doppietta di Mujesan e al gol di Spadoni. Al suo ritorno nella Capitale, la Roma trova ad attenderla alla stazione Termini una folla di tifosi festanti, che portano in trionfo il Presidente Anzalone e i protagonisti del successo.
HIDETOSHI
H - Anche lui, come Antonioli, protagonista del terzo Scudetto giallorosso: Hidetoshi Nakata, 40 gare e 6 gol con la Roma, nel gennaio del 2004 si accasa al Bologna, dove resta però soltanto per sei mesi, colezionando 17 presenze e 2 reti.
ITALIANO
I - L’attuale tecnico dei rossoblù è imbattuto contro Claudio Ranieri: nei quattro precedenti tra i due, un pareggio e tre vittorie dell’allenatore siciliano. La speranza è che stavolta si possa rompere il tabù.
LIBERAZIONE
L - Un gol di Dzeko al 93’ fa esplodere il settore ospiti giallorosso al Dall’Ara e ci regala la vittoria per 2-1 il 22 settembre 2019: si tratta della prima vittoria esterna per Fonseca.
MAGARA, ER
M - Romano e romanista verace, Carletto Mazzone ha legato parte della sua trentennale carriera da allenatore a Bologna e al Bologna, guidato in tre diverse occasioni: nel 1985-86 in Serie B, nel 1998-99 (con la vittoria della Coppa Intertoto e la semifinale di Coppa UEFA) e nelle due stagioni tra il 2003 e il 2005. In totale 185 gare sulla panchina degli emiliani.
NEVE
N - Il 30 gennaio 2010 la sfida tra la Roma di Ranieri e il Bologna viene sospesa al 16’ del primo tempo per la fitta nevicata che si abbatte sul Dall’Ara. La gara si recupera il 23 febbraio, ma nel frattempo Claudio Ranieri ha dato le dimissioni: sulla panchina giallorossa siede Montella, che debutta con una vittoria (1-0 firmato De Rossi).
ORGOGLIO
O - Sotto 2-0 alla mezz’ora, il 30 marzo 1991 la Roma di Ottavio Bianchi rimonta e vince 3-2 al Dall’Ara: accorcia Rizzitelli, pareggia Desideri e all’83’ Voeller su rigore ci regala i due punti contro i rossoblù allenati dall’ex Radice.
PANCHINA
P - A proposito di Gigi Radice: lui e Mazzone non sono gli unici doppi ex ad aver allenato sia il Bologna sia la Roma. Oltre a loro da segnalare anche Gustavo Giagnoni, Gipo Viani e Lajos Kovacs.
QUATTORDICI
Q - Sono gli anni che servono alla Roma per andare a centrare la sua prima vittoria in trasferta sul Bologna: nell’anno del primo Scudetto, il 2 novembre 1941, allo Stadio del Littoriale i gol di Donati e Krieziu ci regalano la vittoria per 2-1.
RADJA
R - Il primo gol in maglia giallorossa di Nainggolan arriva al Dall’Ara il 22 febbraio 2014: gol particolarmente pesante, perché regala la vittoria per 1-0 alla Roma di Garcia, lanciata verso il ritorno in Champions League.
SESSANTACINQUE
S - Il 21 marzo di quell’anno la Roma batte a sorpresa il Bologna Campione d’Italia in carica 2-1: decidono i gol di Tamborini e Nicolé, agli emiliani non basta la rete di Haller nei minuti finali.
TRICOLORI
T - Non solo Francesco Antonioli: nella Roma Campione d’Italia 2000-01 militano altri due calciatori acquistati dal Bologna. Si tratta di Amedeo Mangone e Alessandro Rinaldi, entrambi arrivati assieme al portiere nell’estate 1999. I due difensori restano nella Capitale per due stagioni: Mangone colleziona 49 presenze, Rinaldi 44 (con un gol).
UNDICI FEBBRAIO
U - La data in cui, nel 2001, la Roma capolista inizia il girone di ritorno: segnano Batistuta su rigore ed Emerson, il Bologna resta in 10 ma accorcia con Brioschi e nel finale ci fa soffrire. Vinciamo 2-1, ma la gioia è smorzata da quanto accade ad Alessandro Spoletini, tifoso romanista che finisce in coma in circostanze mai del tutto chiarite, per una presunta caduta dagli spalti durante le cariche delle forze dell’ordine.
VENTI
V - I gol di Riise e Julio Baptista permettono alla Roma di Ranieri di vincere 2-0 al Dall’Ara il 24 marzo 2010, e di allungare a 20 la striscia di risultati utili consecutivi in campionato.
ZERO A TRE
Z - La vittoria della Coppa Italia 1968-69 passa anche da Bologna, dove il 22 settembre 1968 la Roma vince con un perentorio 3-0 firmato da Peirò (doppietta) e Cordova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA