L'Alfabeto di Roma-Atalanta: quelle lezioni di volo
Con la Dea il gol di Pruzzo che nel ‘79 ci salva è il primo passo verso la Roma più grande. L’Aeroplanino ci fa assaporare il terzo Scudetto, nel 2010 il sorpasso su Mou nel ricordo del “Coca Cola”
AEROPLANINO
A - Una zampata di Vincenzo Montella al 63’ risolve la sfida - fino a quel momento bloccata - contro l’Atalanta il 12 maggio 2001 e ci avvicina al terzo Scudetto.
BRYAN
B - Cristante, assieme a Gianluca Mancini, è uno dei due ex della sfida. Dall’altra parte troviamo Toloi, Zappacosta e Zaniolo, tutti con un passato in giallorosso.
COCA COLA
C - L’11 aprile 2010 la Roma di Ranieri batte 2-1 l’Atalanta all’Olimpico e approfitta del pari dell’Inter di Mourinho per portarsi in testa alla classifica. Sugli spalti spazio al ricordo di Roberto Venturelli, alias Coca Cola, storico “uomo col megafono” della Curva Sud.
DOPPIETTA
D - Il 29 marzo 1942 due gol di Miguel Angel Pantò permettono alla Roma di avere la meglio per 2-0 sull’Atalanta e di rimanere sulla scia del Torino capolista. Di lì a qualche settimana il definitivo sorpasso che condurrà al primo tricolore della nostra storia.
ELIMINAZIONE
E - La stagione 2000-01 comincia con una durissima protesta a Trigoria, causata dall’eliminazione in Coppa Italia ad opera dell’Atalanta. Quello che in pochissimi possono immaginare in quei giorni è che a fine stagione si festeggerà il terzo Scudetto.
FORNARETTO
F - Nel 1938, a soli 17 anni, Amedeo Amadei viene spedito a farsi le ossa a Bergamo, in Serie B: 35 presenze e 5 gol in nerazzurro, quindi il ritorno a Roma per scrivere la Storia.
GIOIA
G - Quella che la Roma regala ai suoi tifosi il 3 giugno 1964, battendo la Dea nei quarti di finale di Coppa Italia: finisce 1-0 con gol di Leonardi, in semifinale i giallorossi troveranno la Fiorentina. Dopo aver battuto anche i viola, alzeranno al cielo il trofeo ai danni del Torino.
HALL OF FAME
H - Tancredi, Cafu, Losi, Aldair, Rocca, Bernardini, Di Bartolomei, Falcao, Conti, Pruzzo, Amadei. È questo l’undici scelto per la classe 2012 della Hall of Fame giallorossa, che viene presentata il 7 ottobre 2012, prima della sfida con l’Atalanta, che viene vinta 2-0 dalla Roma.
INTER
I - L’attuale tecnico dei bergamaschi, Gian Piero Gasperini, viene esonerato dall’Inter dopo 4 punti nelle prime 4 giornate; al suo posto viene chiamato proprio Claudio Ranieri. Anche il romano, però, verrà esonerato prima della fine della stagione.
LIBERAZIONE
L - La corsa di Roberto Pruzzo sotto la Sud il 6 maggio 1979 ha il sapore di un incubo scacciato. La Roma di Valcareggi-Bravi, in lotta per non retrocedere, ospita l’Atalanta in quello che è a tutti gli effetti uno spareggio-salvezza. Sotto 2-1 all’intervallo, la Roma reagisce e trova il pari con il Bomber, che fa esplodere l’Olimpico e ridà ossigeno dopo una lunga apnea.
MILLETRÉ
M - Sono i giorni trascorsi dall’ultima vittoria casalinga contro i nerazzurri: il 5 marzo 2022, allo Stadio Olimpico, la Roma di Mourinho batte Gasperini & co 1-0 grazie al gol di Abraham al 32’.
NOVE
N - La striscia più lunga di vittorie consecutive contro l’Atalanta all’Olimpico arriva tra il 2005 e il 2013, con 8 successi in campionato e uno in Coppa Italia.
OTTO
O - Otto come l’8 dicembre 1932, data in cui si gioca un’amichevole tra Roma e Atalanta a Campo Testaccio. Otto come i gol rifilati dai giallorossi ai bergamaschi: finisce 8-2 con le reti romaniste di Volk (tripletta), Costantino (doppietta), Bernardini (doppietta) e Chini.
PIZZABALLA
P - Bergamasco classe 1939, ha difeso i pali sia dell’Atalanta, sia della Roma. Con entrambe ha vinto una Coppa Italia: nel 1962-63 a Bergamo, nel 1968-69 in giallorosso. In particolare, la sua figura Panini del 1963-64, con coccarda sulla maglia della Dea, è stata a lungo introvabile. Il motivo? Un infortunio all’inizio di quella stagione gli aveva impedito di prendere parte alla sessione fotografica per l’album. Qualche mese più tardi, però, la figurina fu immessa sul mercato.
QUATERNA
Q - Il 15 maggio 1997 la Roma di Liedholm e Sella - reduce da un punto nelle precedenti quattro gare - travolge 4-0 la Dea a Bergamo grazie alle reti di Di Biagio, Balbo, Totti (al primo centro in carriera su calcio di punizione) e Thern.
RODRIGO
R - Il 12 aprile 2014 arriva l’ultimo gol di Taddei in maglia giallorossa: il brasiliano apre le danze nel successo per 3-1 sull’Atalanta, che proietta la Roma di Rudi Garcia verso la qualificazione in Champions League.
SESSANTUNO
S - Sono le vittorie giallorosse nei 138 precedenti ufficiali tra le due squadre: 43 i pareggi, 34 le sconfitte. Il bilancio è di 212 gol fatti e 160 subiti.
TRE A ZERO
T - Il 13 gennaio 1929, nel girone A di Divisione Nazionale, va in scena la prima sfida in assoluto tra Roma e Dea: i giallorossi se la aggiudicano con un netto 3-0, deciso dalla doppietta di Fasanelli e dal gol di Chini.
ULTIMA
U - La sfida più recente nella Capitale, giocata il 7 gennaio scorso, è terminata 1-1, con reti di Koopmeiners e Dybala. Si tratta anche dell’ultima panchina casalinga di José Mourinho, esonerato nove giorni più tardi.
VENTOTTO SETTEMBRE
V - Data in cui, nel 2008, la Roma di Spalletti batte 2-0 i nerazzurri, guidati da Delneri. I gol (entrambi nel primo tempo) portano le firme di Panucci e Vucinic.
ZIBÌ
Z - Boniek è mattatore assoluto nel 4-0 della Roma di Eirksson sull’Atalanta il 5 gennaio 1986: il polacco segna una doppietta, gli altri gol portano le firme di Giannini e Pruzzo. Il tutto sotto gli occhi di Falcao, tornato per la prima volta da ex allo Stadio Olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA