L'Alfabeto

L'Alfabeto di Roma-Bologna: chi ben comincia...

Contro i rossobù il primo gol di Di Bartolomei e quello casalingo di Falcao. Il 1° ottobre 2000 il primo successo verso lo Scudetto. Ora la sfida si è fatta ostica

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
10 Novembre 2024 - 08:00

AGO

A - Il primo gol in carriera di Di Bartolomei arriva alla prima di campionato, il 7 ottobre 1973: sotto di un gol all’intervallo all’Olimpico, la Roma prima pareggia con Prati, poi trova il 2-1 con il centrocampista diciottenne, che regala quindi la vittoria ai suoi.

BATMAN

B - Alias Francesco Antonioli, doppio ex di Roma-Bologna. Dopo quattro anni in rossoblù, nel 1999 approda nella Capitale: sarà il numero 1 nell’anno dello Scudetto e rimarrà fino al 2003, collezionando 145 presenze.

CINQUANTASETTE

C - Le vittorie ottenute dalla Roma nei 161 precedenti con gli emiliani; sono 48 i pareggi, 56 le sconfitte. Il bilancio è di 209 gol fatti e 191 gol subiti.

DOPPI EX

D - Non solo Antonioli: nella Roma campione d’Italia n el 2000-01 ci sono anche Amedeo Mangone e Alessandro Rinaldi, prelevati dal Bologna nel 1999. E poi Destro, Mirante, Torosidis, oltre ovviamente a Carletto Mazzone, che è stato seduto su entrambe le panchine e che ha portato gli emiliani fino a una semifinale di Coppa UEFA.

ELSHA

E - Un piattone al volo del Faraone ci regala la vittoria per 1-0  contro i rossoblù allo Stadio Olimpico il 28 ottobre 2017. 

FALCAO

F - Il primo gol all’Olimpico del “Divino” arriva il 22 febbraio 1981: la gara termina 1-1, al brasiliano risponde Dossena. Ma la leggenda di Paulo Roberto è appena cominciata...

GIGI

G - Il 29 aprile 1990, in occasione dell’ultima di campionato, il popolo giallorosso (per quella stagione al Flaminio) saluta Gigi Radice, condottiero per una stagione di una squadra sì con dei limiti, ma mai doma. La sfida contro il Bologna termina 2-2, ma al tecnico viene riservato un caloroso arrivederci.

HIDETOSHI

H - Altro doppio ex, protagonista dello Scudetto romanista: nel gennaio 2004 approda al Bologna, dove resta per sei mesi, collezionando 17 presenze e segnando 2 gol. 

INIZIO

I - Dopo l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia e la dura contestazione che ne è derivata, il 1° ottobre 2000 la Roma di Capello inaugura il campionato 2000-01 battendo in casa 2-0 il Bologna grazie al gol di Totti e all’autorete di Castellini. Anche se in pochi in quel momento possono immaginarlo, si tratta del primo passo verso la conquista del terzo Scudetto.

LOTTA

L - È una gara combattutissima quella che va in scena a Roma il 22 febbraio 1942: i giallorossi, in vetta alla classifica, se la aggiudicano di misura grazie a un gol di Cappellini all’80’, portando a +3 il vantaggio su Torino e Venezia. A fine stagione sarà tricolore.

MOMO

M - Proprio in questo periodo, il 6 novembre 2016, la Roma di Spalletti batte 3-0 il Bologna grazie a una tripletta di uno scatenato Momo Salah, che si porta a casa il pallone. L’egiziano aveva segnato anche nell’1-1 dell’11 aprile 2016.

NINJA

N - Alias Radja Nainggolan. Il centrocampista belga trova il suo primo gol in maglia giallorossa contro il Bologna, al Dall’Ara, il 22 febbraio 2014: grazie alla sua zampata la Roma vince 1-0 e continua l’inseguimento alla Juventus capolista.

ORLANDO

O - In 177 gare in giallorosso, 43 gol per Alberto Orlando, attaccante romano classe 1938: il 4 novembre 1962 una sua doppietta nei primi 10’ indirizza la gara contro il Bologna, allenato all’epoca dal leggendario “Fuffo” Bernardini; segna anche Charles, la gara finisce 3-1 per noi.

PETISSO

P - Soprannome di Bruno Pesaola, argentino che vestì la maglia della Roma tra il 1947 e il 1950 e che in seguito allenò gli emiliani dal 1972 al 1976, guidandoli anche alla conquista di una Coppa Italia.

QUATTRO

Q - I gol segnati dalla Roma nelle ultime 7 sfide contro i rossoblù tra l’Olimpico e il Dall’Ara: il bilancio dal 2021 ad oggi è di 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. A dimostrazione del fatto che il Bologna sia diventato un avversario particolarmente ostico.

RIGORE A CUCCHIAIO

R - Un paio di mesi prima rispetto a quello - celeberrimo - contro l’Olanda agli Europei, il 16 aprile 2000 Francesco Totti mette in mostra per la prima volta il suo marchio di fabbrica, il cucchiaio, dagli 11 metri. Dopo il vantaggio firmato (sempre dal dischetto) da Montella, nella ripresa il Dieci sorprende tutti - Pagliuca compreso - con uno scavetto che vale il definitivo 2-0.

SETTE

S - Le reti realizzate contro gli emiliani da Francesco Totti, miglior marcatore romanista della sfida, nelle 27 sfide disputate in carriera. Il bilancio per Francesco è di 11 successi, 9 pareggi e 7 sconfitte con la squadra rossoblù.

TESTACCIO

T - L’impianto di via Zabaglia è il teatro della nostra prima vittoria contro i rossoblù: il 5 aprile 1931 vinciamo 2-1 con i gol di Volk e Chini; per gli ospiti a segno Muzioli.

ULTIMA

U - La sfida più recente tra le due squadre è da dimenticare: il 22 aprile scorso, allo Stadio Olimpico, il Bologna allenato da Thiago Motta si è imposto 3-1 sulla Roma di De Rossi, che in quella circostanza ha detto virtualmente addio alle ambizioni Champions.

VENTIDUE GENNAIO

V - La data in cui, nel 1928, le due squadre si affrontano per la prima volta a Roma, nel campionato di Divisione Nazionale. Al Motovelodromo Appio finisce 1-1, con Chini che all’80’ pareggia il gol bolognese di Schiavio.

ZEMAN

Z - Pura Zemanlandia in negativo il 16 settembre 2012 all’Olimpico: avanti 2-0 al 70’ grazie alle reti di Florenzi e Lamela, i giallorossi (allenati dal Boemo) hanno un black-out e il Bologna ne approfitta, andando a vincere 3-2 nel finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI