6 partite, 18 punti a disposizione: dove può arrivare la Roma
Le proiezioni continuano a vedere il quarto posto intorno ai 70 punti. Per il quinto potrebbero bastarne 67. I giallorossi sono a 54 con una media di 1.68 punti per gara

(GETTY IMAGES)
Il campionato è agli sgoccioli ma i piazzamenti dal primo al nono posto continuano ad essere in bilico. La lotta scudetto tra Napoli e Inter è apertissima, così come continua ad esserlo la bagarre per i vari piazzamenti Champions, Europa e Conference League. L'utopia che la rincorsa fatta dagli uomini di Ranieri potesse portare la Roma in Champions League è quasi del tutto sfumata dopo i due pareggi con Juventus e Lazio, che seppur siano stati rispettivamente il sedicesimo e diciassettesimo risultato utile consecutivo, hanno tagliato fuori i giallorossi dalla corsa al quarto posto a causa di un notevolissimo ritardo sulle competitor accumulato da agosto a dicembre. La Roma al momento si trova al settimo posto con 54 punti in classifica, con 6 partite ancora da giocare (contro Verona, Atalanta, Inter, Milan, Fiorentina e Torino) e quindi 18 punti a disposizione. Se irrealisticamente parlando i giallorossi dovessero vincerle tutte e 6 chiuderebbero il campionato con 72 punti, una soglia che eventualmente potrebbe valere la Champions League visto che le proiezioni continuano ad indicare il quarto posto intorno ai 70. Ma per l'appunto, sarebbe necessario vincere sempre da qui alla fine del campionato, scenario poco plausibile. Più realisticamente parlando invece, la Roma potrebbe lottare fino all'ultimo per il quinto/sesto posto. Il quinto varrebbe la qualificazione in Champions, mentre il sesto potrebbe valerlo solamente se vincesse la Coppa Italia una squadra già qualificata tra le prime 5. Se invece dovesse vincerla una squadra al di fuori delle prime 5 posizioni, il sesto posto varrebbe la Conference League.
Per la quinta posizione potrebbero bastare circa 67 punti stando alle proiezioni. Se la Roma dovesse tenere il passo tenuto in queste 32 partite di campionato arriverebbe però a 64 e sarebbe quindi necessario un incremento nel proprio ruolino di marcia in un momento in cui il calendario diventa però più complicato. La strada più "semplice" per vedere la Roma in Europa League a questo punto, potrebbe essere quella che porta al sesto posto. Ad oggi quella posizione è occupata dalla Lazio che dista solamente due punti dai giallorossi, i quali però hanno gli scontri diretti in proprio favore in virtù del derby di andata. In questo caso però, come dicevamo anche prima, bisognerà attendere i risultati della Coppa Italia per capire poi se sarà Conference o Europa League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA