Troppi gol concessi in contropiede: Ranieri cerca la soluzione
La Roma è la squadra che ha subito più reti dalle ripartenze degli avversari (7). Soltanto il Como si avvicina a questo numero avendone concessi 5
La Roma di Ranieri è una squadra diversa rispetto a quella che aveva cominciato il campionato. Non negli uomini, sia chiaro - considerando che dal mercato invernale per altro deve ancora arrivare il primo acquisto - ma nell’atteggiamento, nei risultati e nelle prestazioni dei singoli sembrerebbe aver ritrovato sè stessa. Eppure, qualche problema o forse meglio dire retaggio dell’inizio della stagione, continua a persistere. Contro il Bologna in trasferta la Roma era passata in vantaggio nella ripresa grazie al più classico dei gol dell’ex di Saelemaekers, che aveva stappato una partita fino a quel momento complicata ma molto equilibrata.
Nonostante questo i giallorossi si sono fatti trovare scoperti su una palla persa nella metà campo offensiva prendendo così il gol del momentaneo pareggio in contropiede. Una situazione che non è piaciuta a Claudio Ranieri che da subito, nel post partita, aveva evidenziato il suo disappunto a riguardo. Anche oggi nella conferenza stampa pre partita il tecnico romanista è ritornato sull’argomento battendo tantissime volte sul pulsante delle preventive, situazione che secondo Ranieri la squadra deve imparare a gestire meglio.
Non è un caso difatti che, se andassimo a verificare i numeri, le difficoltà romaniste in questo fondamentale sarebbero confermate: in Serie A la Roma è la squadra ad aver subito più gol in contropiede (7), numero decisamente più alto rispetto a tutte le potenziali competitor. Per fare degli esempi che possano permettere meglio di comprendere la natura del numero, l’Inter e la Fiorentina non ne ha ancora subito uno, la invece Lazio solamente 1 così come l’Atalanta e la Juventus. Il Milan invece ne ha presi 2 mentre è andato meno bene rispetto a queste il Napoli, che è comunque fermo a 3, meno della metà delle reti concesse dai giallorossi.
Anche tra le più piccole del nostro campionato è difficile trovare qualche squadra che si sia avvicinata al trend negativo della Roma: soltanto il Como di fatti ha un numero simile di reti concesse agli avversari in contropiede avendone raccolti ben 5, comunque 2 in meno rispetto alla Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA